24 Ottobre

Putin avvisa Trump: "Punteremo i missili sull'Europa"

La crisi tra Washington e Mosca sui missili a medio raggio si fa sempre più seria. Putin era in conferenza stampa con Giuseppe Conte. Che cosa sta succedendo, quanto è grave la crisi, chi fa parte del Club Nucleare e perché non bisogna sottovalutare quello che sta accadendo. Giornata nera a Wall Street, tutti gli indici colano a picco, è cominciata la Grande Correzione

Com'è andata la giornata? Ecco una selezione di notizie prese dal taccuino del titolare: 

Putin: punteremo i missili sull'Europa. Escalation sulla rottura dell'accordo strategico nucleare sui missili a medio raggio. Il Presidente russo avvisa Trump: saremo costretti a puntare i nostri missili sui paesi europei che ospiteranno quelli americani. Si chiama equilibrio della paura. Putin ha avvisato gli Stati Uniti mentre era in conferenza stampa con il premier italiano Giuseppe Conte. Ecco la frase completa del Presidente della Russia: 

Se i missili saranno schierati in Europa, naturalmente dovremo rispondere nella stessa maniera. Le nazioni europee dovrebbero capire che espongono il loro territorio alla minaccia di una possibile rappresaglia. Queste sono cose ovvie. Non capisco perché dovremmo mettere l'Europa in così grave pericolo. Non vedo alcuna ragione per questo e ripeto che non è una nostra scelta. Non lo vogliamo.

Siamo in presenza di una crisi dei missili tra Stati Uniti e Russia. Tra poco vedremo quanto è grave.

Conte da Putin. Il premier a Mosca (sopra, nella foto Ansa, con Putin al Cremlino) ha firmato 13 accordi commerciali e ha invitato il Presidente della Russia in Italia. Sintonia tra il Cremlino e Palazzo Chigi, appoggio alla Conferenza sulla Libia in programma a Palermo.  

Pacchi bomba in America. Si vota il 6 novembre per le elezioni di Mid-term. Una serie di ordigni sono stati spediti a Hillary Clinton, Barack Obama, la Cnn, il Campidoglio e altri esponenti politici. Il commento di Donald Trump: "La sicurezza del popolo americano è la mia più assoluta priorità: stiamo utilizzando tutte le risorse a disposizione per assicurare i colpevoli alla Giustizia". 

Roma-Bruxelles. I conti dividono la Commissione Ue e il governo italiano. Il ministro dell'Economia Giovanni Tria dice che è difficile mantenere a lungo uno spread troppo alto, Salvini ribadisce che la manovra non cambia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play