7 Novembre

Sei mesi da indietro tutta

Renzi fa sapere che il Pd al voto non avrà più un candidato premier. La manovra del segretario per tentare di attutire il colpo del voto in Sicilia. Come si è arrivati a questo epilogo: la ricostruzione degli ultimi sei mesi di un leader in crisi.

C'è o non c'è? I mal disposti d'animo avrebbero fatto un'altra domanda, ci è o ci fa? ma nel caso del segretario del Partito democratico bisogna disporsi sulla riva del fiume e osservare le sue mosse "serenamente", senza moral bias, pregiudizio, osservando bene tutti i pezzi sulla scacchiera. Il piccolo establishment italiano in coro ha detto che Renzi non è più il candidato premier del Pd. O forse lo è ancora, ma solo un po' e si vedrà. Siamo allo stato confusionale, certificato da quanto dichiarato da Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera:

Nel nostro partito ci sono per fortuna più personalità capaci di assumersi grandi responsabilità. Gentiloni è sicuramente una di queste, lo dimostra con il suo lavoro. Il candidato del Pd resta Renzi, legittimato dalle primarie.

Spendibile. Ma il candidato è Renzi. Urge confronto tra doppie e triple personalità (con)viventi nel Pd. Il sonar di List aveva individuato il rumore di profondità da qualche giorno, ora la cosa è tutta emersa, non ufficiale (lo vedremo nella direzione del Pd di lunedì prossimo cosa è ufficiale e cosa no) ma ufficiosa quanto basta per essere tra le cose (im)possibili. Renzi non è il candidato-premier-forse-no-ma-anche-sì. Repubblica lo scrive in prima pagina così: 

E' la stessa Repubblica che il 14 ottobre di quest'anno ospitò Renzi in redazione in un forum dedicato alla sinistra e riportò queste parole:

"Il segretario del Pd è il candidato premier, per statuto. Punto. Quello che deciderà la coalizione, purtroppo lo vedremo dopo. Non credo che ci saranno le primarie di coalizione". 

Punto. Come ogni feuilleton, la storia ha una serie di episodi che precedono "la sorpresa", il colpo di scena, la rivelazione, in termini letterari sarebbe "l'epifania" e, in fondo, siamo nel campo dell'Avanti Pop renziano che diventa Indietro tutta. Allora, torniamo indietro, riavvolgiamo il film in un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play