26 Ottobre

C'era una volta la classe media

Cosa è successo al cuore della società occidentale? L'impoverimento e lo smarrimento cominciano fin dagli anni Settanta, gli anni Novanta accelerano la spaccatura del ceto medio tra nuove classi popolari e borghesia vincitrice della globalizzazione. Marco Gervasoni fa una straordinaria cavalcata nella storia

di Marco Gervasoni

Nutro poca simpatia per la socio-fisiognomica ma mi pare di avere intravisto, nei volti del Circo Massimo pentastellato, il profilo della classe media nuova. Ho posto l’aggettivo dopo il sostantivo perché qui la sua novità sta nell’essere sopravvissuta a un uragano, tanto che si potrebbe pure definire superstite. L’uragano, neanche c’è bisogno di dirlo, è quello della Grande Recessione cominciata nel 2008 e da noi, caso quasi unico nelle economie europee, preceduta e seguita da un periodo di crescita debolissima e anemica; Italia che dalla fine degli anni Novanta mai ha saputo riprendersi, in concomitanza con l’entrata nell’Euro (solo una coincidenza?).

Non si capisce nulla infatti di quello che sta avvenendo in Europa e negli Usa se non si coglie che la globalizzazione più la Grande Recessione hanno prima dissanguato poi colpito in maniera feroce la classe media, assai più di quelle popolari e di quelle alte. Secondo alcuni studiosi l’avrebbe addirittura cancellata. Economicamente, prima di tutto: perdita di posti di lavoro, diminuzione delle entrate, crollo degli investimenti familiari, deprezzamento delle proprietà. Fin nel centro dell’impero, gli Usa, il paese che aveva creato ed esportato la classe media.

Guardiamo questo grafico su dati forniti dalla Fed, sui cambiamenti nella ricchezza degli americani dal 2007 al 2016. Le più colpite dalla grande Recessione sono state le due classi intermedie per censo (colonna azzurra). Se poi passiamo alla colonna verde vediamo che esse hanno faticato ad approfittare della ripresa, soprattutto  quella medio bassa, mentre quella bottom ha addirittura perso ulteriormente ricchezza rispetto al periodo di recessione. La recovery è andata alla grande invece per la classe top, l’unica ad essere accresciuta rispetto al periodo precedente.

Un diluvio, sul piano economico, non v’è dubbio. Ma qui non vogliamo parlare di economia. La ferita o forse la morte della classe media...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play