26 Ottobre

Sorpresa, S&P conferma il rating sull'Italia

Standard & Poor's in serata lascia il giudizio invariato a BBB e cambia l'outlook in negativo. Il Presidente del Consiglio Conte chiude il dossier sul progetto del gasdotto Tap e dà il via libera alla prosecuzione dei lavori in Puglia: "Non ci sono illegittimità, è ora di metterci la faccia"

AGGIORNAMENTO. RATING.  Standard & Poor's conferma il rating dell'Italia a BBB e abbassa l'outlook da stabile a negativo.  La decisione conferma quanto abbiamo già scritto: i mercati si stanno dimostrando decisamente più saggi dell'Unione europea. La conferma del rating da parte di S&P è un fatto importante perché così l'Italia resta due gradini sopra il non investment grade, fattore decisivo sul piano degli acquisti da parte degli investitori istituzionali. Quanto all'outlook negativo per il futuro, il governo può avere tutto il tempo di provare che il suo piano è valido. 

L'outlook negativo arriva da una serie di valutazioni opinabili, soprattutto se si guarda al record di epic fail collezionato, a cosa scrivevano le agenzie di rating prima della Grande Crisi. S&P sostiene che "il piano di politica economica e fiscale del governo italiano sta pesando sulle prospettive di crescita economica del paese. Le impostazioni programmate di politica economica e fiscale del governo hanno eroso la fiducia degli investitori, come riflesso da un aumento del rendimento sul debito pubblico. Ciò a sua volta sta influenzando negativamente l'accesso delle banche al finanziamento del mercato dei capitali e, in misura minore, il loro coefficiente patrimoniale regolamentare".

Hanno letto Draghi e ripetono, niente di nuovo e soprattutto niente di definitivo. Previsioni di crescita? "Il Pil reale crescerà di circa l'1,1 per cento quest'anno, ben al di sotto della nostra precedente previsione dell'1,5 per cento, dovuta principalmente a una decelerazione dei consumi privati e a una componente netta delle esportazioni nette, dato l'apprezzamento dell'euro e l'aumento dei prezzi del petrolio".

Siamo alla scoperta dell'acqua calda, la manovra è concepita proprio per evitare la caduta del Pil che è tra le cose più che possibili vista la frenata della produzione e della crescita nell'Eurozona.  Che poi il piano del governo riesca è un altro film, l'errore è sempre in agguato. Nel...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play