7 Novembre

Londra, è terrorismo

Attentato nella metropolitana. Ordigno rudimentale, caccia all'uomo nella capitale del Regno Unito. È il quinto attentato del 2017, il primo senza vittime. Nei quattro precedenti, i morti sono stati 36. Perché Londra?

Quinto attacco terroristico a Londra nel 2017. Il primo senza vittime, i feriti sono in tutto ventidue, non gravi. Un'esplosione in un treno della metropolitana stamattina, nella stazione di Parsons Greene. Ustionati, feriti nella calca. Mentre il titolare di List sta scrivendo le sue note, le notizie piovono ancora frammentarie, un Cobra meeting del governo è in corso. 

Nei precedenti quattro attacchi a Londra sono morte 36 persone. La polizia - secondo quanto riporta la BBC - sempre nel corso di quest'anno ha sventato altri sei attacchi terroristici. È il periodo di più intensa attività del terrorismo nella capitale del Regno Unito dai tempi della guerra dell'IRA. 

L'ordigno era rudimentale, nelle immagini si vede un contenitore di plastica, un secchio, che brucia dentro un vagone del treno della metropolitana, eccolo in questo video postato su YouTube: 

Non ci sono per il momento rivendicazioni, l'ordigno rudimentale fa pensare all'atto non di un gruppo organizzato ma di un lupo solitario. Tuttavia la polizia afferma che "poteva esplodere in pieno" e poteva uccidere. La notizia è in fieri (qui il live sulla BBC). Scoprire com'è stato confezionato l'ordigno è fondamentale. Quello che si vede nelle immagini è un secchio, delle luci di natale (che servivano per far detonare l'esplosivo) e poco altro. Siamo di fronte a un attentato fallito con un ordigno confezionato malissimo. Per fortuna. Questo aspetto, consiglia di essere molto prudenti, potremmo avere sorprese sull'autore dell'attentato, ammesso che si arrivi a scoprirlo.

Il tipo di esplosivo usato sarà messo a confronto con quello degli altri attacchi per stabilire eventuali correlazioni e approfondire le indagini. Siamo di fronte a un fatto la cui matrice non è stata ancora accertata e dunque va trattato con la necessaria prudenza. I precedenti attacchi erano tutti riconducibili a un'ideologia islamista, su questo ancora non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play