30 Ottobre

Grande frenata e bassa velocità

La crescita nell'ultimo trimestre secondo la stima preliminare dell'Istat è pari a zero. L'economia sta rallentando. Conte difende la manovra: "Lo avevamo previsto, per questo abbiamo fatto una manovra espansiva". Ma i Cinque Stelle sono ripartiti all'assalto dell'Alta Velocità sulla Torino-Lione, cioè su investimenti per la crescita che serve al governo per non far sballare i conti

La Grande Frenata è arrivata. Secondo la stima preliminare dell'Istat, il pil italiano nell'ultimo trimestre ha segnato zero. Nessuna crescita. E nessuna sorpresa su List, è da molto tempo che scriviamo che la produzione sta cigolando in tutta Europa, con un mix di dati contradditori che combinati indicano che qualcosa nel congegno della crescita emette un rumore sinistro.

L'Italia è il fanalino di coda nella produzione, più volte abbiamo sottolineato come la gran parte di questa crescita fosse dovuta a fattori esterni (pax dei mercati, prezzi energetici rasoterra, locomotiva tedesca in corsa, ottime prestazioni del nostro export) e non a riforme decisive sul piano della produzione e dell'impresa. Se gli altri prendono il raffreddore, noi finiamo in ospedale.

Mesi fa segnalammo che la condizione dell'economia italiana post Grande Crisi continuava ad essere critica. Fu un dettaglio, piazzato nella sezione dei numeri dell'Economist - quella più utile e preziosa - nelle ultime pagine del settimanale britannico. Ecco la foto di quel frammento di giornale:

Cosa scriveva l'Economist sull'Eurozona? "L'eredità della crisi finanziaria del 2007-08 rimane pesante: l'economia greca è inferiore del 24 per cento rispetto al 2007 e l'economia italiana del 4 per cento più piccola. Gli investimenti aggregati nell'area dell'euro non dovrebbero raggiungere i livelli pre-crisi fino al 2019". Dopo tanta austerità, la Grecia è un paese ancora più povero. Dopo un governo tecnico e tre governi politici (il quarto, quello di Giuseppe Conte, ha appena cominciato la sua avventura) l'Italia è un paese con un'economia che non si è mai ripresa sul serio. 

L'austerità senza misure per lo sviluppo è un medicinale che sconfigge il virus di una posta contabile, ma non riabilita il paziente. La corrente del Nord diceva che prima o poi questo momento sarebbe arrivato. È sempre dalla Germania che arrivano le prime indicazioni utili per sapere e per capire dove va l'Europa....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play