31 Ottobre

Lo spread tra ricchi e poveri

La frenata della produzione, il lavoro solo a termine, i conti delle banche, il discorso del governatore di Bankitalia e uno scenario politico completamente nuovo, figlio della diseguaglianza e immobilità sociale. Un viaggio nel detto (e non detto) della realtà italiana

Che cosa sta succedendo? Lasciate perdere la polvere, non fatevi distrarre dal rumore, guardate al centro della scena: la produzione europea si sta raffreddando, tutti gli elementi strutturali che non funzionano dell'economia italiana stanno (ri)emergendo. I dati Eurostat hanno certificato quello che avevamo visto con largo anticipo su List: la crescita italiana era abbondantemente trainata da fattori esterni, svaniti questi ultimi, all'orizzonte si profila la recessione. Nel frattempo, il testo della legge di bilancio è stato bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato ed è stato inviato al Quirinale: approderà nell’Aula della Camera tra il 29 ed il 30 novembre. Allegria.

01

La realtà della produzione italiana

I gazzettieri che si chiedono di chi è la colpa del congelamento (crescita zero nell'ultimo trimestre) dell'economia dovrebbero fare un piccolo sforzo e voltarsi indietro: si è appena chiusa una legislatura con tre governi (Letta, Renzi, Gentiloni) di centro-sinistra a trazione Pd, se proprio si vuol giocare a intestare demeriti, è là che devono guardare. Gioco tra l'altro sterile e controproducente. In un periodo favorevolissimo alla crescita hanno collezionato questo risultato, osservate la tabella del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale: 

L'Italia era (ed è) il fanalino di coda tra le economie avanzate, la Spagna cresce il doppio. Questi numeri non hanno fermato la favola bella dei governi Letta, Renzi e Gentiloni e con questi numeri si è giunti al crash del 4 marzo scorso. Siamo usciti dalla recessione e siamo balzati direttamente in una crisi di sistema politico per cui alla fine l'unico governo (im)possibile dalla notte del voto era quello giallo-verde, fatto poi regolarmente accaduto. 

***

Ai dati sulla crescita debole - ora in testacoda - bisogna aggiungere quelli sull'occupazione. Anche qui si è parlato a sproposito di boom senza mai voler vedere la realtà del mondo del lavoro: stanno scomparendo i lavori a tempo indeterminato, sostituiti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play