20 Novembre

Merkel e Macron fanno il bilancio, a Roma litigano

Le proposte di Francia e Germania sul bilancio unico europeo arrivano mentre Salvini e Di Maio litigano sulla monnezza. Concentrati sull'agenda domestica, i leader della maggioranza italiana perdono di vista l'unica partita che conta: quella in Europa. Sabato Juncker e Conte a cena insieme. Come finirà l'asta - cominciata male - del Btp Italia?

Mentre Matteo Salvini e Luigi Di Maio litigano sulla monnezza, Angela Merkel e Emmanuel Macron hanno siglato un patto sul prossimo bilancio unico europeo. Immersi in un clima di campagna elettorale permanente, i leader dei partiti che formano la maggioranza giallo-verde si sono persi un passaggio importante. Non è ancora l'ultimo e molto c'è da fare, ma il fatto segnala che dominare l'agenda in casa e poi farsela sfilare sotto il naso in Europa non è un grande affare per il futuro. Francia e Germania cooperano, i leader si incontrano, parlano, litigano, ma alla fine poi trovano un compromesso per andare avanti insieme. I nostri governanti hanno intuito molte cose dello scenario contemporaneo, ma si stanno perdendo per strada la faccenda della gestione quotidiana degli affari internazionali. Se il Presidente del Consiglio è impegnato a presentare accordi di carta sulla spazzatura in Campania e cercare di sedare le liti fanciullesche di Di Maio e Salvini, è chiaro che poi non ha tempo per fare politica a livello europeo, quella che conta sul serio sul piano del futuro. Certamente tutto questo oggi pesa meno nell'urna e nei sondaggi (e non si capisce perché si debba pensare al voto e non a governare), ma domani ha un impatto diretto sulle tasche del contribuente italiano, il quale - sia detto con chiarezza - ancora non ha capito che bisogna darsi una sveglia e non concedere deleghe di governo in bianco a nessuno.  

L'asse tra Parigi e Berlino sarà anche arrugginito e come scrive l'Handelsblatt, il più importante giornale economico della Germania, Macron non può certo cantare vittoria perché sarà sempre la Germania ad avere un ruolo dominante, ma sarebbe interessante capire come l'Italia si è preparata per questo appuntamento, come intenda affrontare la questione del bilancio unico europeo e qual è la posizione del nostro paese. Siamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play