28 Novembre

Il ballo in maschera e l'inverno economico

La battaglia politica è giunta alla mascherata in Parlamento mentre si votava il decreto sicurezza. In un altro mondo, quello reale, si profila il raffreddamento dell'economia. Fondo monetario e Federal Reserve inseriscono l'Italia tra i fattori di rischio. Trump vedrà Xi Jinping e si spera in una pace sul commercio mondiale. Il grande problema (anche per noi) si chiama General Motors

Proviamo a unire i puntini, cogliere i segnali forti (e soprattutto deboli, i fiumi carsici che in futuro emergeranno) del presente. In Parlamento oggi c'è stato un ballo in maschera del Pd, un decreto del governo approvato con numeri larghissimi, polemiche di ogni tipo. La piccola cronaca politica si può riassumere con queste brevi note sul taccuino: 

  • La Camera ha approvato il decreto sulla sicurezza con 396 sì e 99 no. La maggioranza c'è, i deputati del Pd hanno indossato delle maschere bianche e per la prima volta qualcuno ha notato la loro presenza in aula. 
  • Il Presidente Mattarella ha detto che "senza finanze solide non si tutelano i deboli. Il bilancio dello Stato è bene pubblico". 
  • Matteo Renzi dixit: "Berlusconi faceva leggi ad personam ma non è mai arrivato a quanto fatto da Salvini questa settimana". 
  • Il sottosegretario all'Economia, esperto in spread, Laura Castelli, ha confermato che "si stanno stampando le tessere" per il reddito di cittadinanza per "una platea di circa cinque milioni e mezzo di cittadini".
  • Spara a un ladro e lo uccide: aveva subito 38 furti. Salvini lo difende. Altra polemica sulla legittima difesa.

Sono queste le notizie che contano? Francamente no. Sul taccuino c'è altro. Seguite il titolare di List.

Il Fondo monetario internazionale nel suo report per il G20 conferma che la crescita economica sta rallentando e cita due paesi come fonte di problemi: la Germania e l'Italia. Berlino per il rallentamento della sua economia (confermata dai dati IFO sulla fiducia delle imprese - terzo calo consecutivo - e dai commenti del presidente Clemens Fuest: "L'economia si sta raffreddando"), Roma per la sua instabilità finanziaria (leggere alla voce spread). A questo va naturalmente aggiunta la decelerazione della crescita negli Stati Uniti e in Cina. 

L'altro problema - che il Fondo monetario non coglie perché agli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play