1 Dicembre

American Dynasty

George H.W. Bush è morto, fu il presidente di un'America "patrizia" e leader di un Partito repubblicano che oggi non c'è più. Festeggiò i suoi 90 anni lanciandosi con il paracadute. La storia di un uomo e di una famiglia che in quattro generazioni costruì una fortuna economica e politica. Una puntata di RadioList con il titolare e Dario Fabbri, una cavalcata nella storia americana

George H.W. Bush è morto. Fu il 41° Presidente degli Stati Uniti d'America, quel numero divenne il suo nome in codice, '41. Bush senior aveva 94 anni. Repubblicano di ferro, old style, fu anche l'ultimo vero presidente dell'America "patrizia". Veterano della Seconda guerra mondiale, è stato uno degli uomini più potenti d'America e non solo per il suo periodo alla Casa Bianca dal 1989 al 1993 e neanche perché fu il padre del presidente numero 43, George W. Bush. La famiglia Bush in quattro generazioni influenzò in maniera decisiva la politica, la difesa, l'economia degli Stati Uniti. Bush fu direttore della Cia, vicepresidente con Ronald Reagan, ambasciatore alle Nazioni Unite. Fu l'uomo del petrolio, del Pentagono, della Cia, l'architetto della Texanomics, l'ombra delle operazioni segrete, l'ariete della politica estera contro la Russia  e della corsa agli armamenti che portò con Reagan al crollo dell'impero sovietico. 

La sua morte, a Houston, è stata annunciata dai familiari in una nota. George H.W.Bush aveva perso la moglie Barbara lo scorso 17 aprile: erano sposati da 73 anni. Il Parkinson lo aveva costretto su una sedia a rotelle, ma nonostante la perdita di mobilità aveva stupito il mondo festeggiando il suo 90esimo compleanno con un lancio dal paracadute. 

Chi era George H.W. Bush e perché è stato l'ultimo Presidente dell'America "patrizia"? Ascoltate questa puntata di RadioList, un viaggio del titolare di List e Dario Fabbri, analista di Limes, nella storia degli Stati Uniti.

La dinastia dei Bush attraversa quattro generazioni che nella storia degli Stati Uniti ha superato per ampiezza e reale influenza quella dei Kennedy. Due Presidenti degli Stati Uniti e due governatori, una lunghissima permanenza al potere fin dal Dopoguerra. Bush rispose all'invasione del Kuwait da parte di Saddam Hussein nella prima Guerra del Golfo, nel 1991, quella campagna fu un successo militare con l'operazione Desert Storm condotta dal generale Norman Schwarzkopf,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play