4 Dicembre

Macron en Retromarche

L'annuncio del governo: tassa sospesa per sei mesi. Il tentativo di Macron di arginare la protesta dei gilet gialli e fermare un drammatico calo dei consensi per la Presidenza della Francia. Salvini e Spataro a colpi di clava. E Confindustria che critica il governo? Avere ragione senza avere il consenso. L'immagine del giorno: Trump sull'attenti nell'ultimo saluto a George H.W. Bush

Che cosa sta succedendo? Macron ha fatto Retromarche sulla tassa sui carburanti, ma solo per sei mesi e la cosa per Jean-Luc Mélenchon puzza di mossa elettorale (ci sono le elezioni europee in maggio 2019). In Italia Salvini ha un match di box aperto con Confindustria (lo vedremo dopo) e il procuratore capo di Torino Armando Spataro che lo ha accusato niente meno di aver rivelato un blitz anti-criminalità su Twitter (ha grilletto digitale facile) e aver così messo a rischio un'operazione di polizia in corso, Salvini l'ha presa benissimo e ha sobriamente risposto: "Vada in pensione". Magnifico, tutto edificante, da una parte e dall'altra. Potrebbero telefonarsi, spiegarsi, essere istituzionali, invece no, si scrivono in pubblico, così il Re è nudo e il popolo andrà avanti con applausi e sputi, diviso in fazioni schiumanti di rabbia, risate da pazzi, il Colosseo elettronico. 

Allora ecco che arriva la tentazione, spegnere tutto, andare a bere un Gin Martini, iscriversi a un corso di yoga, poi per fortuna sullo schermo arriva una splendida immagine del servizio fotografico dell'Ansa e il titolare alla fine ritrova almeno un buon motivo per continuare a scrivere, raccontare, studiare:

Donald Trump e Melania rendono omaggio a George H.W. Bush e questo frammento di umanità e storia ci riporta ai fondamenti di una nazione, alla solidità della sua meravigliosa Costituzione, alla bandiera, ai Presidenti (il quarantunesimo), alle storie di questi uomini e donne che come tutti sbagliano, cadono, si rialzano ma contribuiscono a scrivere questa storia collettiva. È quello che manca all'Italia, divisa in guelfi e ghibellini 2.0, il suo decadimento è grande, come d'altronde grande è il sottosopra della Francia. Sì, la cara vecchia Europa ha un problema serio, si è smarrita.  

01

Sondaggi. Macron cola a picco come Hollande

Il governo francese ha annunciato che sospenderà la tassa ecologica sui carburanti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play