10 Dicembre

Mussolini. Falsi veri, falsi finti, una storia di falsi

I diari, l'oro di Dongo, la morte, il carteggio con Churchill e tante altre storie che non sono mai state vere ma sono diventate la leggenda del Duce. Il libro "il Romanzo di Benito" di Pasquale Chessa raccontato su RadioList. Un'indagine storica che ci rivela il presente di un'Italia che riscrive il suo passato per non farci mai pienamente i conti

"Il romanzo di Benito" è un libro di Pasquale Chessa che racconta la storia dei falsi che costellano la vita di Mussolini. Uno splendido libro storico che ci insegna come gli italiani abbiano cercato dopo la morte dell'inventore del fascismo di evadere dalla loro storia collettiva. Molti conoscono la vicenda dei falsi diari del Duce, ma tutta la sua storia - quella costruita dopo - è un castello di verità false. "La vicenda di quei diari è in realtà solo l’ultima della miriade di fake news e leggende mussoliniane che ha attraversato carsicamente l’Italia del dopoguerra: le molte morti del Duce, i suoi mille possibili assassini, ognuno con almeno due o tre vere identità, e gli innumerevoli segreti e complotti, dal malfamato oro di Dongo al famigerato carteggio con Churchill". 

Storia che diventa romanzo, costellata di personaggi falsi e veri, falsificatori per primi della propria biografia e poi di quella degli altri. E oggi cos'è il falso? Ascolta RadioList. 

RadioList, due parti di news, una parte di musica, un twist di humour. RadioList è il podcast di List ai vertici delle classifiche di iTunes. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play