12 Dicembre

Fca: il piano auto del governo fa saltare gli investimenti

Il gruppo Fiat-Chrysler avvisa i naviganti di Palazzo Chigi: la tassa bonus/malus sull'automobile presentata dai grillini mette a rischio i 5 miliardi di investimenti per l'Italia. Ecco la lettera dell'azienda

Il gruppo Fiat-Chrysler qualche giorno fa aveva annunciato un piano di investimenti in Italia per 5 miliardi di euro. Lancio di 13 nuovi modelli, nuove motorizzazioni, produzione su piattaforma elettrica o ibrida. Fca questo piano lo realizza se ha la certezza del quadro normativo, ma se tutto cambia senza preavviso, allora quel piano salta. I grillini hanno deciso di introdurre una tassa bonus/malus sull'acquisto di nuove auto, su List avevamo scritto nei giorni scorsi che eravamo in presenza di un disastro imminente. Bene, la bufera sta arrivando: Fca ha confermato che se il piano è quello, tanti saluti. E lo ha fatto non andando più a un incontro previsto per oggi con il Consiglio regionale del Piemonte e inviando una lettera firmata da Pietro Gorlier, capo dell'area Emea di Fca, che parla chiaro e suona come una sirena mentre è in corso un attacco aereo. Ecco il testo della lettera:

Egregio Presidente del Consiglio regionale del Piemonte,

Ci riferiamo alla richiesta di intervento in sede Consiliare Regionale in Assemblea aperta prevista per il 13 Dicembre p.v. per la presentazione degli scenari industriali di Fiat Chrysler Automobiles riguardanti l’area territoriale della Regione Piemonte.

Come noto, in data 29 Novembre u.s., l’Azienda ha declinato le missioni produttive degli stabilimenti italiani nell’ambito del piano industriale presentato nel mese di Giugno in occasione del Capital Markets Day.

Come già dichiarato, la realizzazione del piano industriale per l’Italia prevede entro il periodo 2019-2021 un ammontare di investimenti pari a 5 miliardi di euro per il lancio di 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti, nonché nuove motorizzazioni con impiego diffuso di tecnologia ibrida ed elettrica. Il piano industriale, incluso l’impegno per il Piemonte, mira a far evolvere gli impianti produttivi verso queste nuove tecnologie installando o aggiornando le piattaforme produttive, affinché’ supportino anche le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play