17 Dicembre

Di Maio, Salvini e il gioco di Space Invaders

Bilancio, Commissione Ue, recessione. Il governo è dentro un videogame dove le schermate si fanno sempre più difficili. La manovra è notturna, ma la verità è diurna. Si tratta ancora con Bruxelles. Un viaggio nel 2018 e un salto nel 2019 in arrivo. Che farà Salvini? Speranze di vita del governo?

Il gioco dell'oca della politica scorre sul gameboard globale. Siamo a Space Invaders, dove ogni schermata è sempre più difficile, quasi impossibile. Se azzecchi la raffica, spesso è un colpo di fortuna e un millesimo di secondo dopo l'hai già dimenticata. Bilancio, Commissione Ue, recessione. Che slalom tra i marzianetti. I partitanti fanno finta che questo scenario non esista, ne parlano al limite per giustificare le proprie mosse - giuste o sbagliate - solo in funzione tattica, per difendersi o attaccare, ma la recessione è una possibilità concreta, soprattutto per il fanalino di coda della crescita europea: l'Italia.

Una materializzazione dello zero su zero nella crescita economica è tutt'altro che lontana. I grillini hanno inzeppato la manovra di spesa improduttiva e hanno mostrato il loro volto di forza anti-industria, Matteo Salvini vede all'orizzonte il segno meno e l'idea di doversi intestare una parte del rosso fisso non è proprio un regalo di Natale. Mangeranno il panettone, ma la Befana sarà gelida. Il calcolo di Salvini è una scommessa sulla crescita che non può esserci perché le cosiddette misure espansive (forse) nella versione reloaded del bilancio sono un assegno postdatato e la loro efficacia non è automatica, anzi manca proprio il supporto degli agenti esterni, cioè della crescita su scala mondiale.

La schermata del videogame sovranista del giugno scorso è sparita, sul monitor ne è comparsa un'altra, affollatissima di navicelle spaziali armate fino ai denti, molto più difficile da superare, con un sacco di alieni verdi che ti bombardano, ostica come quelle del mitico Space Invaders. Correva l'anno 1978...

Per quelli che hanno un colpo di gioia e malinconia per quegli anni di pionierismo del video game, il titolare consiglia un libro di Martin Amis, delizioso: L'invasione degli Space Invaders. È il racconto dell'alcolismo da schermata spaziale (e non solo) di un grande scrittore...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play