18 Dicembre

Il calo della fiducia in Germania è un gong per l'Italia

L'indice Ifo sul clima di fiducia delle imprese a dicembre cala per la quarta volta consecutiva. La crescita sta rallentando rapidamente. Prospettive negative in tutti i settori. Tre grafici che dovrebbero essere sul tavolo di Palazzo Chigi

L'economia europea si sta raffreddando rapidamente. Un'accelerazione testimoniata dal calo costante della fiducia delle imprese in Germania. L'indice Ifo sulla fiducia delle imprese è sceso nuovamente a dicembre, attestandosi a 101,0 punti rispetto ai 102,0 del mese precedente. Si tratta del quarto calo consecutivo dell'indice di fiducia. 

Come vedete, tutte le tre curve che rappresentano lo scenario delle aspettative del sistema delle imprese in Germania sono in calo. Tutti i settori registrano andamenti negativi: 

Male le prospettive per manifattura, servizi, commercio e costruzioni. Probabilità di espansione del ciclo economico? Guardate qui: 

Le zone verdi indicano le probabilità di espansione, quelle rosse segnalano una contrazione, le gialle uno scenario invariato. Siamo rasoterra, l'orizzonte indica una contrazione futura della crescita. Questi numeri dovrebbero essere sul tavolo di chi governa in Italia, l'interdipendenza tra l'economia tedesca e quella italiana è enorme. È un gong fortissimo per Palazzo Chigi. Se va male a Berlino, non può andare bene a noi. Achtung. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play