22 Dicembre

Apollo 8. La Terra, la Luna, una nuova casa

Cinquant'anni fa, il 21 dicembre del 1968, l'uomo orbitava per la prima volta intorno alla Luna. Da quel momento la ricerca spaziale si è proiettata verso altri mondi. Un anniversario e un racconto

Cinquant'anni fa, il 21 dicembre 1968, l'uomo andava nel cosmo e orbitava per la prima volta tra la Terra e la Luna. Fu il viaggio di Natale della missione Apollo 8. Erano i tempi della prima grande corsa allo spazio, un'incredibile avventura dell'uomo, capace sempre di stupirsi e di stupirci. Tre astronauti entrarono nella leggenda: Frank Borman, William Anders e James Lovell. 

Questi tre uomini videro per la prima volta la Terra sorgere nell'orizzonte lunare, Earthrise (nella foto grande, in alto), lo spettacolo del nostro meraviglioso pianeta, casa

Una foto che è nei libri di storia, un'icona della vicenda umana. La scattò Anders mentre la navicella era in fase di rotazione. Vediamo questo spettacolo dell'universo in un video della Nasa che ricostruisce ogni attimo di questa "cattura" dell'immagine. Vedrete la navicella ruotare, i protagonisti e le loro voci eccitate alla vista della Terra dalla Luna: 

È la poesia della scoperta, il viaggio esteriore che diventa interiore. L'altro grande spettacolo, mai visto, fu la scoperta dell'altra faccia della Luna, eccola: 

Questa storia parte sempre dalla Luna, dal nostro satellite e si proietta verso il pianeta rosso, Marte. 

La frontiera è lo spazio interstellare, le sonde Voyager lo hanno già raggiunto. Stiamo scrivendo il nostro futuro. 

Siamo alla ricerca di una nuova casa. C'è un racconto breve, una saetta, che vi lascio qui, cari lettori di List, mentre cominciano a scorrere i titoli di coda del 2018. Liberate l'immaginazione. 

Casa

Andiamo.

Dove?

A casa.

Non ce l’ho più una casa. L’ho lasciata un secolo fa e ho visto fin troppo dell’universo.

Vuoi forse l’esilio?

Perché questo cos’è? Non è un luogo senza passato e senza futuro?

È remoto, ma guarda che colori ha la sua atmosfera!

Non ho mai respirato l’idrogeno puro.

Ti ho visto, sai, guardare lontano, sembravi intento a disegnare uno scherzo balistico....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play