22 Ottobre

Il commissario Rajoy

Il governo spagnolo commissaria la Catalogna. Puigdemont sarà rimosso. Elezioni entro sei mesi. Cosa faranno ora gli indipendentisti? Cronaca e analisi di Maite Carpio. Nuovo governatore di Bankitalia, ecco due nomi esterni per Gentiloni. È sempre caccia a Ottobre Rosso

di Maite Carpio

Cari lettori di List,
a quanto pare stiamo per arrivare al capolinea di questa storia infinita. Questa mattina il presidente Rajoy, in un consiglio dei ministri straordinario, ha dato il via all’applicazione dell'articolo 155 della Costituzione (mai usato dall’approvazione del testo nel 1978) che dovrà ora essere ratificata dal Senato nei prossimi giorni. Dopo un accordo siglato con il PSOE, il governo ha deciso la destituzione del President Puigdemont e di tutto il suo governo. I ministri del governo centrale prenderanno "la delega" delle funzioni e nomineranno dei coordinatori a Barcellona, la Generalitat garantirà la normale attività istituzionale e la prestazione dei servizi pubblici, prima di arrivare alle nuove elezioni che saranno convocate entro sei mesi. Questi i fatti, commento dell’imperscrutabile Rajoy “es lo que se pretendia por parte de algunos”, esattamente quello che alcuni volevano.

Il Re Felipe, ieri a Oviedo ha pronunciato un tesissimo discorso  in occasione della consegna all’Europa del prestigioso Premio Principessa di Asturias, nel quale  avvertiva che la “Spagna risolverà l'inaccettabile tentativo di secessione con le sue legittime istituzioni”. Il tono solenne del suo intervento (quanto ci piace!) non riusciva però  (nemmeno lo chignon di Letizia né il vestito che indossava per la grande occasione)  a nascondere un body language che lasciava trasparire la difficoltà della sua situazione,  anche perché non ne può più di questa sceneggiata, come la maggior parte degli spagnoli che rappresenta.

Ora il punto è uno solo: cosa farà Puigdemont? Come dice un attento lettore di List, passerà alla storia come il primo President che perderà l'autonomia della Catalogna senza  aver dichiarato l'indipendenza. Qual è la sua strategia? Nella road map del dossier Enfocats elaborato dal governo della Catalogna e sequestrato questa settimana dalle forze dell'ordine, si specifica chiaramente che l’iniziativa indipendentista vuole usare il conflitto sociale per arrivare a un separatismo forzato.

La strategia non è banale, anche Eric Gunterman sul Washington Post ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play