26 Dicembre

L'Europa manovra su debito e banche

Bce e Ue chiedono regole stringenti che impattano sull'Italia. Il governo? In pieno "sonnambulismo del popolo". Come sarà il mondo nel 2029? L'Etna fa tremare la terra. Il Giappone riprende la caccia alle balene, la lezione di Moby Dick

Che cosa è successo? Il Papa chiede la pace in terra, il premier Conte fa il giro festivo di ospedali e mense per poveri, Trump insinua il dubbio che Babbo Natale non esista, Salvini conferma di avere una passione infantile per le divise, l'Etna è molto nervoso e fa tremare la terra, lo Stromboli si è svegliato, l'economia si sta addormentando, i mercati sono in rosso, Erdogan prepara la guerra in Siria, il giornalismo in paillette s'interroga pensosamente su cosa farà Dibba, venerdì alla Camera riprende la corsa della legge di bilancio, l'anno nuovo s'annuncia interessante, forse troppo. Là fuori, ci sono piani, idee, desideri, pulsioni che impattano sulla nostra vita. Seguite il titolare di List. 

01

Manovre su debito pubblico e banche italiane

Nella distrazione generale, il 24 dicembre a pagina 2 del Financial Times è uscito questo articolo: 

Danièle Nouy, la presidente del consiglio della vigilanza bancaria della Bce, e Olivier Guersent, direttore generale dell'area dei servizi finanziari dell'Unione europea (en passant, sono due francesi) sostengono che non tutti i debiti sovrani sono sicuri e dunque bisogna che il grado di rischio dei titoli di Stato sia non solo esposto nei bilanci delle banche, ma abbia adeguata copertura di capitale.

Provate a indovinare di chi si sta parlando? Dell'Italia e del suo sistema bancario: 

Le banche italiane sono le più esposte in Europa, con 387 miliardi di euro di debito sovrano nazionale, pari a circa il 10 per cento del totale attivo, secondo i dati della Banca Centrale Europea. I due maggiori finanziatori del Paese, Intesa Sanpaolo e UniCredit, hanno esposizioni superiori all'ammontare del capitale di bilancio destinato ad assorbire le perdite.

Nouy e Guersent lavorano in tandem: bisogna cambiare le regole. Questo avrebbe un impatto gigantesco sul sistema bancario italiano. La proposta non viene...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play