27 Dicembre

Nominare senza conoscere

La nuova procedura seguita dai Presidenti di Camera e Senato per la nomina del vertice dell'Antitrust è figlia di una cultura della "non scelta". Perché valutare solo i curricula, non conoscere i candidati e affermare che questo metodo è più efficace e trasparente è un errore. Un'indagine di Parlamentarius nell'impero della burocrazia istituzionale

di Parlamentarius

Nelle agitatissime giornate prenatalizie, condite da ordinarie paralisi della Città (forse) più bella del mondo a causa delle fondamentali e prevalenti ragioni di NCC, taxi, bus turistici e dintorni (ci mancherebbe!) nonché dalla manovra di bilancio notturna, un evento istituzionale è passato un po’ in sordina. Mi riferisco alla nomina del nuovo Presidente dell’Agenzia antitrust italiana, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Non interessa qui e non discuteremo del profilo del nominato, il Dott. Roberto Rustichelli. Si tratta di un magistrato che ha operato in questo settore, con molti titoli, ed auspichiamo possa essere un buon Presidente per una Istituzione importante per l’Italia ed anche per il ruolo dell’Italia in Europa.

Ci interessa altro. Ci interessa il metodo di nomina e il suo significato politico e, perché no, anche culturale. I Presidenti di Camera e Senato hanno scelto questa volta di modificare la prassi istituzionale che andava avanti dal 1990, anno di nascita dell’AGCM. Hanno lanciato una partecipazione pubblica invitando gli interessati alla nomina a presentare una candidatura, con tanto di curriculum allegato. Sono arrivate, hanno annunciato i Presidenti, 112 candidature e la scelta è stata fatta, ci hanno detto, con un metodo nuovo: quello della trasparenza. Un fatto eccezionale, secondo il Presidente della Camera.

Al di là del fatto che dire che questo metodo è trasparente significa forse accusare di scarsa trasparenza i predecessori, c’è un altro punto che va sottolineato: i due Presidenti, dopo aver detto che la scelta è stata fatta tenendo conto di indipendenza e competenza del candidato, hanno candidamente dichiarato di non conoscere personalmente il prescelto, il quale, raggiunto dalla loro telefonata sarebbe rimasto sorpreso da questa inattesa nomina.

Soffermiamoci su un dato: i Presidenti hanno detto di non conoscere affatto il nuovo Presidente Antitrust e di aver scelto solo sulla...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play