28 Dicembre

Sport? Cronaca nera

La morte di un tifoso, trent'anni di discussioni senza un fatto che abbia messo fine alla violenza intorno al calcio. Il finale della manovra. Il Financial Times scrive che la sfida in Europa sarà tra Macron e Salvini. Le President è di nuovo nei guai con Benalla. In Spagna la salma di Franco è ancora un problema. Viaggi spaziali e antiche mappe

I giornali. I titoli. Quei titoli. Fuori è ancora buio, il caffè non dirada una strana sensazione di sonnambulismo, un abito usato e non stirato, c'è qualcosa che stona nella retorica tipografica, un dejà vu appiccicoso, da levare di dosso, un sinistro cigolio della porta. Ma certo, ecco qui, è il rumore lontano della rotativa.

01

Titoli. Un calcio al futuro 

Una carrellata in flashback, questo è il disturbante ritorno al futuro:

Il campionato non si ferma. Esplode la rabbia negli stadi 

(Repubblica, 11 novembre 2007. Muore il tifoso della Lazio Gabriele Sandri).

Roma, scoppia la guerriglia ultrà, assalti alle caserme, Coni devastato 

(Repubblica, 11 novembre 2007. Incidenti dopo la morte di Gabriele Sandri)

Una notte tragica e tutto il calcio si ferma a tempo indeterminato

(Corriere della Sera, 3 febbraio 2007, morte a Catania dell'agente di Polizia Filippo Raciti)

Vigliacchi, lo avete ucciso!

(Corriere dello Sport, 5 giugno 1989, morte a Milano del tifoso romanista Antonio De Falchi, 19 anni)

Fermiamoci

(Gazzetta dello Sport, 29 gennaio 1995, morte a Genova del tifoso genoano Vincenzo Spagnolo).

No, il campionato non si ferma. E anche se si fermasse, qui c'è ben poco da dire. Da trent'anni si compongono gli stessi titoli, si scrivono gli stessi editoriali, si leva l'uguale "vibrante protesta". Il calcio si è polverizzato in questa successione di detto e non fatto, di impaginato e dimenticato. Sport? Cronaca nera. 

***

L'imbecille e il delinquente sono comuni a tutte le latitudine calcistiche. Dortmund, 21 dicembre 2018, Bundesliga, il campionato tedesco, si gioca la partita tra Borussia e Moenchengladbach. 

Questo striscione era esposto nella curva dei tifosi del Moenchengladbach (Foto Ansa). ACAB significa "All Cops are Bastards", tutti i poliziotti sono bastardi. Con queste premesse, non c'è da attendersi una riunione al circolo degli scacchi. Vanno allo stadio con un'idea precisa. E non è quella...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play