28 Dicembre

Tre parole del Conte: tagliando, rimpasto, poltrona

Mentre la Camera esamina la manovra, il Presidente del Consiglio fa la sua conferenza stampa di fine anno. Sono tre i temi politici che hanno una prospettiva: il contratto di governo da rivedere, la composizione ministeriale, il suo futuro politico in piena emersione

Montecitorio replica Palazzo Madama, così il percorso della manovra procede con rapidità e rumore. La rapidità della maggioranza e il rumore dell'opposizione che ha chiesto più tempo. Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha risposto così:

Il 31 dicembre si avvicina e sia chiaro che questa legge non può arrivare al presidente della Repubblica per la firma il primo gennaio. Possiamo discutere di altro tempo per la discussione, ma la discussione generale deve avere inizio.

L'esame si chiude stasera e il voto di fiducia ci sarà domani mattina. Si gioca tutto sul fattore tempo e con tutte le armi del regolamento. Così all'inizio della discussione generale i relatori di maggioranza si sono astenuti dall'intervento e hanno depositato il testo scritto. Fico gli ha invitati a intervenire, non ci hanno pensato neanche per un secondo. 

***

Nel frattempo, il premier Giuseppe Conte ha tenuto la sua conferenza stampa di fine anno e il fatto che si sia svolta mentre il Parlamento discute ancora la manovra, dice tutto sul modo caotico con cui si è arrivati all'approvazione della legge di Bilancio. 

Conte ha confermato Conte, ha mostrato calma, tono rassicurante, un anestesista delle tensioni politiche. Il suo ruolo d'altronde è quello, il suo ufficio è la stanza di compensazione delle differenze - spesso ampie - che emergono periodicamente tra Di Maio e Salvini. Un allievo della scuola forlaniana del parlo a lungo e vi ipnotizzo senza dire nulla di nuovo. Questa è la qualità che in tempi di urla, dirette Facebook, slogan roboanti e balconate, appare quasi rivoluzionaria. Conte è lo smorzatore, il sussurratore. Qualcuno potrà obiettare che sembra il ritratto di un uomo senza qualità e in realtà questo è la cifra necessaria per stare a Palazzo Chigi di questi tempi. La sua figura "tranquilla" (è dai tempi di Enrico Letta che nessuno più osa "stare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play