9 Novembre

Il brutto risveglio del Giappone

Suona la sirena: "La Corea del Nord ha lanciato un missile". Ha sorvolato l'isola di Hokkaido. Nessuno l'ha fermato. E se avesse puntato su Los Angeles? Kim sta giocando una partita che potrebbe scatenare la guerra

Suona la sirena. Sono le sei del mattino a Horoo, Hokkaido.

 

Suona la sirena: "La Corea del Nord ha lanciato un missile". 

 

È il brutto risveglio del Giappone. 

 

Hokkaido è la più settentrionale delle isole dell'arcipelago giapponese, è fredda, ospita 60 vulcani, è amata da chi fa sport invernali. Hiroo è un paese di poco più di settemila anime, i suoi abitanti sono uno sguardo sul Pacifico.

Suona la sirena.  Tutti cercano riparo. Dove? Nessuno sa dove andare. Un missile passa sulla tua testa. Ti chiudi in casa. Preghi. Speri che non bussi alla tua porta. La morte. Suona la sirena, ecco il suo rumore, il sinistro avviso:

Clicca per sentire l'allarme lanciato nel nord del Giappone.

È il brutto risveglio del Giappone. E del mondo. La minaccia della Corea del Nord non è un videogame come immaginano i benpensanti, quelli che il cattivo è lontano e forse non esiste. Kim Jong-un ha messo il mondo davanti a un fatto inesorabile: un suo missile ha sorvolato l’isola di Hokkaido, le settemila anime di Hiroo, poi è precipitato sul Mar del Giappone spezzandosi in tre parti.

Ora non siamo più a Hiroo, siamo a Los Angeles, California, Stati Uniti d'America. Quattro milioni di abitanti. Avviciniamoci a questa fantastica metropoli nella maniera più simile a quella di un missile, in volo. Osserviamo la metropoli del cinema, la notte, magnetica e fosforescente, dalla cabina di pilotaggio di un aereo.

Clicca sull'immagine per vedere l'atterraggio su Los Angeles.

Suona la sirena. "La Corea del Nord ha lanciato un missile". Una metropoli di 4 milioni in preda al panico. La gente in fuga. Dove? Il caos. Le grida. Il missile caricato con una testata atomica che sorvola la città e... l'esplosione, il fungo, la Bomba.

Lo abbiamo solo immaginato, ma andrebbe...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play