31 Dicembre

Intervista al 2018

Incontro ravvicinato con l'anno che se ne va. Gli incastri della storia, il romanzo a intarsio del passato che si incrocia con il presente. I grandi protagonisti e il destino dell'Italia. Dodici mesi interessanti. Forse troppo. E il domani...

Signor 2018, buon pomeriggio. Ha tutto pronto per la sua grande uscita?

Titolare, non cominci a dire idiozie, non ha ancora capito un fico secco della vita: le uscite sono meste, le entrate sono grandi. 

È di cattivo umore? 

Ebbene sì, tra i miei anni vicini sono sempre andato d'accordo con 2017, mentre con 2019 avevo un rapporto conflittuale. Vedrete che tipetto...

Davvero? 

Non ci provi, non le anticipo niente. Provi a chiedere a 2019 un'intervista domani mattina, intorno alle 10. Fino alle 12 è lucido, poi fa grandi piani, mille progetti, e non dà più retta a nessuno. 

Terrò presente il suo consiglio. Che bilancio fa dell'anno trascorso?

Ancora domande idiote, l'anno sono io. Dunque per forza è andato tutto bene o, meglio, è andato tutto come doveva andare.

Non mi pare che in Siria sia andata bene...

E invece ho tenuto bene la scena, nonostante il 2016 avesse un ufficio di pianificazione di eventi a Mosca, per cui era imbattibile. I tagliagole dell'Isis sono sconfitti. Nessuno potrà eliminarli del tutto, almeno per ora, erano decine di migliaia e avevano tanti complici, non erano solo un gruppo di pazzi e fanatici tagliagole. 

Dicono che il suo collega, il 2019, avrà molto da preoccuparsi per la Siria.

Abbiamo un problema tra America e Turchia sui curdi, ma questa è una storia che non mi riguarda, se la vedrà quello nuovo che sta arrivando. Confermo, 2019 avrà davanti un lavoro duro, ma eravamo in classe insieme e posso assicurarvi che è un tipo in gamba. Fa casino in fase di preparazione degli eventi, ma poi tutto torna, anche perché abbiamo una regia che non sbaglia mai.  

E il 2020? 

Non faccia inutili e furbesche fughe in avanti. 2020 è una donna, ne parleranno i libri di storia. Sta finendo il corso di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play