9 Novembre

Kim prepara un altro missile

L'allarme della Difesa della Corea del Sud sul dittatore nordcoreano. Chi sparerà per primo? Il futuro della Cina: il discorso del presidente Xi. Di Maio e Salvini in pista. Renzi deve ripremierare. Gentiloni? Sarà utilizzato!

Kim si prepara a lanciare un altro missile intercontinentale. L'avviso viene dalla Difesa della Corea del Sud e conferma lo sprint della Corea del Nord per affermare il suo status di potenza nucleare. L'obiettivo del dittatore è quello di portare il suo paese nel club nucleare come cosa fatta e ratificata anche dagli altri giocatori atomici. L'accelerazione e compressione dei tempi da parte di Kim cerca di anticipare i piani militari del Pentagono e degli alleati nel Pacifico. Un attacco preventivo alla Corea del Nord è possibile, il segretario della Difesa americana, Jim Mattis, ieri ha fatto intendere questo quando ha parlato di "massiccia e poderosa risposta militare", Trump ha aperto la porta alla guerra, ha riunito i suoi generali e sta scrutando le mosse della Cina e della Russia.

L'amministrazione americana si trova di fronte al dilemma del Nuclear First Strike, un campo dove si mischiano strategia militare, intelligence, azzardo e teoria dei giochi. Nella libreria del titolare di List c'è un libretto radioattivo, ha lo stesso titolo del problema di The Donald e ha pagine che possono inquietare ma riconducono il dibattito nell'ambito delle cose (im)possibili: la guerra nucleare. Se il tuo vicino - e il vicino non è per forza il confinante ma quello che ha i missili balistici - ti minaccia, tu devi cominciare a pensare a chi spara per primo.

L'attacco preventivo. Questo è il punto che è sul tavolo della Casa Bianca e tra le carte del Pentagono. Non siamo in presenza di un atto di guerra della Corea del Nord sugli Stati Uniti (o un suo alleato), ma ci sono elementi che conducono verso l'opzione dell'attacco preventivo. È uno scenario terribile che va considerato e si consuma tutto nello spazio di pochi minuti. Se gli americani vedono un missile partire verso il proprio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play