17 Gennaio

La Brexit è senza exit. Il Senato italiano è disoccupato

Le prime due settimane del 2019 sono partite a razzo. Theresa May ha passato il voto di fiducia, ma servono idee per disincagliare la Brexit. Effetto grillino in Senato, la maggioranza è talmente risicata (4 voti) che sono spariti i provvedimenti da portare in aula. Quota 100 e reddito di cittadinanza, oggi vertice e (forse) Consiglio dei ministri. C'è solo un problema: i soldi


Che cosa sta succedendo? L'anno nuovo è cominciato al galoppo, tutti i fili scoperti che avevamo segnalato a fine 2018 hanno cominciato purtroppo a scintillare. Sintesi della giornata che comincia: la Brexit è senza exit, il Senato italiano è disoccupato. Nella nostra intervista al 2018 erano emersi tutti i temi chiave, li riprendiamo con le stesse parole e un appunto in corsivo sull'evoluzione con gli ultimi fatti. Un giro di giostra sulle prime due settimane del 2019. 

01

I primi passi del 2019

Siria. "I tagliagole dell'Isis sono sconfitti. Nessuno potrà eliminarli del tutto, almeno per ora, erano decine di migliaia e avevano tanti complici, non erano solo un gruppo di pazzi e fanatici tagliagole" (...) "Abbiamo un problema tra America e Turchia sui curdi". 

Un attentato dell'Isis ieri a Manbij ha ucciso 4 soldati americani, le vittime in tutto sono 19, ecco l'immagine terrificante in una ricostruzione video del NYT.

Ieri sera alla Casa Bianca si è tenuto un vertice sulla Siria tra il presidente Donald Trump e alcuni senatori repubblicani. Vedremo le decisioni, intanto Trump ha già rettificato il suo piano e avvisato Erdogan di non provare a assaltare i curdi.

Corea del Nord. "Sono dovuto andare avanti e indietro tra Pyongyang e Pechino non sa quante volte su quel treno che mi metteva l'ansia".

Donald Trump, ha inviato una lettera al leader nordcoreano, Kim Jong-un. Il secondo summit tra Usa e Corea del Nord, dopo l'incontro a Pechino tra Kim e il presidente cinese, Xi Jinping, si sta profilando all'orizzonte. A Washington ci sarà un incontro tra il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, e il braccio destro del leader nordcoreano, Kim Yong-chol. 

Russia. "Vladimir Putin è il migliore del gruppo, sta sulla piazza da più tempo di tutti, è il più esperto, il più freddo, se fai un patto, di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play