19 Gennaio

Immigrazione, muro e mare. America e Europa

Trump sta per annunciare concessioni sui Dreamers in cambio del finanziamento del muro al confine con il Messico. Al largo della Libia strage in mare, 117 morti, si riapre la polemica sui porti italiani. L'immigrazione domina il dibattito della politica contemporanea

Che succede? A Est e a Ovest, a Nord e a Sud, l'immigrazione è il tema politico che divide, segna l'agenda. Questo è uno dei fattori chiave delle decisioni delle leadership contemporanee. Ci sono molteplici ragioni, alcune oggettive, reali, altre meno, ma resta il fatto che nel discorso, nel racconto politico, l'immigrazione è il tema che mobilita gli elettori, scuote l'immaginario. Non c'è leader di una grande potenza, non c'è emisfero, che non sperimenti questo tema del presente. Lo straniero. Lo shutdown del governo americano è innescato dal finanziamento del muro al confine con il Messico; mentre l'impasse dell'Unione europea trova il suo punto più basso proprio nell'impossibilità di trovare un accordo nella gestione dell'immigrazione con il Nord Africa, con l'Italia che si trova  esposta con le sue coste e senza sostegno dell'Unione europea. Su questi due poli, America e frontiera Sud dell'Europa, ci sono notizie.  Seguite il titolare di List. 

01

Trump cambia idea sui dreamers

Il Presidente americano è un uomo imprevedibile, definirlo un Repubblicano è un errore, è il primo dei trumpiani e come tale fa cose che un repubblicano non si sognerebbe mai di pensare. Così, dopo aver battuto il record dello shutdown, impantanato dall'idea che ce l'avrebbe fatta facilmente, Trump gioca una carta a sorpresa per provare a stanare i Democratici: accogliere i giovani migranti che sono arrivati da bambini senza documenti sul suolo americano, i dreamers. In cambio Trump chiede il finanziamento della costruzione del muro al confine con il Messico per 5 miliardi di dollari. Si può fare? Vedremo, l'interesse di tutti sarebbe quello di far riprendere normalmente l'attività del governo. L'annuncio di Trump è previsto per le 16.00 ora di Washington, ma non c'è da giurare che tutto filerà liscio. Le cose tra Dem e Casa Bianca sono scartavetrate. 

***

In un altro confine, sul mare, e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play