21 Gennaio

Israele e Iran si combattono in Siria

Attacco missilistico a Damasco contro obiettivi di Teheran confermato da Israele che intima: non rispondete. L'Iran: "Distruggeremo Israele". Uno scontro che impedisce a Trump il ritiro delle truppe. Libia, dopo aver chiuso i porti, l'Italia non può chiudere anche gli occhi

L'esercito israeliano ha confermato l'attacco contro obiettivi militari iraniani in Siria. Obiettivo di Israele è la 'Forza Qods' iraniana in territorio siriano. Incerto il numero delle vittime, si va da 11 a 4 militari siriani uccisi, a seconda delle fonti. Israele ha avvisato i siriani: non reagite. Il raid è una risposta al lancio di un missile terra-terra iraniano sulle alture del Golan. Il missile è stato intercettato dalla difesa missilistica israeliana.

L'attacco israeliano su Damasco (Foto Ansa)

Obiettivi colpiti da Israele vicino a Damasco: magazzini di munizioni, installazioni vicine all'aeroporto di Damasco, un sito dell'intelligence, un campo di addestramento delle forze armate iraniane. La partita militare tra Israele e Siria è entrata in un'altra fase, il premier Netanyahu ha commentato:

Non possiamo ignorare le esplicite dichiarazioni di Teheran sulla sua intenzione di distruggerci così come sostenuto dal comandante dell'aviazione iraniana. Chi cerca di colpirci, noi lo colpiamo. Chi minaccia di distruggerci subirà le conseguenze.

Il capo dell'aeronautica dell'Iran, generale Aziz Nasirzadeh, aveva detto che l'Iran è "impaziente di combattere il regime sionista. Assicuriamo il popolo iraniano che siamo pronti a rispondere ad ogni minaccia e che i nemici non oseranno invadere il territorio dell'Iran". Propaganda, nessuno vuole invadere l'Iran. 

Il ministero della Difesa russo ha detto che la contraerea siriana ha distrutto 30 missili israeliani. La situazione in Siria si fa sempre più incandescente. Chiuso il capitolo dell'Isis, si riapre quello del controllo del paese. Sul tavolo del risiko ci sono tutti quelli che contano: Russia, Stati Uniti, Iran, Israele, Turchia, Libano. Impossibile per gli Stati Uniti ritirare le truppe in questo scenario. 

***

Il quadro del Medio Oriente è come Space Invaders, elimini un mostro, ne arriva uno più grande. Nel Mediterraneo quel mostro si chiama... indifferenza. 

01

L'Italia e la Libia. Non chiudere gli occhi

La crisi in alto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play