22 Gennaio

Ai confini della realtà. Lino Banfi all'Unesco

Luigi Di Maio ha fatto la sua scelta epocale: Nonno Libero all'Unesco. A questo punto, tutto è possibile: ecco i candidati selezionati da casa List, dal mondo della fiction pronti a servire le istituzioni. Dal Quirinale all'Authority Anticorruzione, ecco il red carpet del nuovo potere

Fatto. L'elenco di grandi realizzazioni di Luigi Di Maio oggi ha avuto un acuto probabilmente irripetibile: Lino Banfi è stato nominato nell'assemblea della Commissione nazionale italiana per l'Unesco. What? No, tranquilli, non è un errore (può capitare con la velocità della diretta, al terzo Gin Martini, ma siamo in differita e perfettamente sobri - dopo questa notizia, più tardi forse no) stiamo parlando davvero di Nonno Libero all'Unesco. Sono cose che capitano quando il Truman Show si impadronisce della politica. Con i Cinque Stelle non ci è voluto molto a scrivere la sceneggiatura, siamo immersi in un vortice di like, dirette Facebook, video e scatti tanto che ormai anche i cronisti più scafati pensano di essere sul set di sovranisti nello spazio. 

La notiziona ha colto di sorpresa perfino Matteo Salvini, un altro abituato a spararla grossa, che ha commentato: "E Jerry Calà e Renato Pozzetto?". Non disperiamo, al prossimo turno di nomine per l'Agenzia spaziale italiana ci sarà un posto anche per loro. 

Lino Banfi, entusiasta, in perfetto pugliese stretto, ci ha offerto uno squarcio importante sulla formazione di Di Maio: "Luigi mi disse: 'Conosco i tuoi film a memoria, interrogami'". Questo spiega molte cose sul governo, si comincia finalmente a capire che la Bizona è una delle strategie di Palazzo Chigi e che lo schema leggendario del 5-5-5 è il modello al quale si sono ispirati per disegnare il reddito di cittadinanza e dunque  ogni sforzo è vano, perché non torneranno mai i conti, come per le inimitabili idee calcistiche dell'allenatore Oronzo Canà. 

Sì, lo sappiamo, dovremmo forse prendere sul serio tutta la questione, assumere un tono grave, imparruccato e accigliato, da grande giornale che non legge nessuno, e tuonare contro la mortificazione della cultura, dello studio, chiedere un editoriale a Saviano, far intervenire un Galli della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play