23 Gennaio

Guido Rossa. Il coraggio di non guardare dall'altra parte

Il 24 gennaio del 1979 le Brigate Rosse uccidono a Genova l'operaio e sindacalista Guido Rossa. Fu il punto di non ritorno delle Br e l'inizio della loro fine. Pubblichiamo il discorso del Presidente Sergio Mattarella tenuto a Genova in occasione dei 40 anni dell'assassinio di Rossa. Per non dimenticare

Guido Rossa, operaio, sindacalista, padre di famiglia, un lavoratore italiano, fu assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio del 1979. Rossa cominciò a lavorare a 14 anni in una fabbrica di cuscinetti a sfera, lavorò alla Fiat a Torino come fresatore, poi si trasferì a Genova per lavorare all'Italsider e là fu eletto nel comitato di fabbrica per la Fiom-Cgil. Fu Rossa a scoprire e denunciare l'attività di propaganda per le Brigate Rosse di un operaio, Francesco Berardi che, scoperto fu arrestato, processato e condannato. Rossa testimoniò al processo. 

La mattina del 24 gennaio 1979 Rossa, 44 anni, fu crivellato di colpi da un commando delle Brigate Rosse, in auto, mentre si recava all'Italsider. I terroristi decisero di passare all'azione contro Rossa per mandare un messaggio all'interno delle fabbriche: chi denuncia farà la stessa fine. Probabilmente volevano gambizzarlo, non ucciderlo, ma dopo i colpi alle gambe, un brigatista tornò indietro e gli sparò al cuore, perché "le spie devono morire". 

Quell'assassinio fu il punto di non ritorno e l'inizio della fine delle Br. Ai funerali di Rossa parteciparano 250 mila persone, l'Italia stava entrando nella "notte della Repubblica". 

27 gennaio 1979. I funerali di Guido Rossa a Genova (Foto Ansa)

Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini dopo il funerale di Rossa a Genova, andò a trovare i camalli del porto - sapeva che tra loro vi erano dei simpatizzanti delle Br - saltò  su una pedana e tuonò: "Non vi parla il Presidente della Repubblica, vi parla il compagno Pertini. Io le Brigate Rosse le ho conosciute: hanno combattuto con me contro i fascisti, non contro i democratici. Vergogna!".

***

Pubblichiamo il discorso che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto oggi a Genova in occasione del quarantennale della morte di Guido Rossa. Per sapere, per capire, per non dimenticare.

di Sergio Mattarella

Onoriamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play