23 Gennaio

Lady Gaga. Il segreto della "condotta magica"

La nomination agli Oscar come migliore attrice per Lady Gaga è la conferma del valore dell’artista più brillante e carismatica dei nostri giorni. Maite Carpio racconta un fenomeno di assoluto talento, autenticità, libertà, emozione. Sì, è nata una stella. Anche del cinema

di Maite Carpio

Era da tanto che cercavo una ragione per scrivere questo pezzo (mi sembrava troppo sentimentale per gli standard di List) ma l'altro ieri ho trovato la scusa che finalmente ha messo a tacere il mio giudice interiore. La nomination di Lady Gaga  agli Oscar come migliore attrice protagonista per il film A Star Is Born. Quando ho letto non ho resistito! Insomma il pretesto giusto per scrivere di questo fenomeno straordinario, l’artista più brillante e carismatica dei nostri giorni: Stefani Joanne Angelina Germanotta. Germanotta! Una giovane donna di 32 anni che travolge come nessun altro i cuori più romantici e appassionati del pianeta.

Non ha solo una voce strepitosa - capace di registri inauditi - si è rivelata anche un'attrice straordinaria e una performer fuori classe. L’ho vista nell’ultimo festival di Venezia alla première mondiale del film che ora la porta all’Oscar. È entrata nel Grand Palais con un vestito rosa confetto al limite dell’inverosimile e nel giro di due minuti ha stregato TUTTI, anche i più scettici (ero anche io tra i diffidenti, confesso!). A metà film, la proiezione è saltata a causa di una tormenta, la luce è tornata in sala, eravamo tutti sconcertati ma lei era lì. È partita una standing ovation entusiasmante, Lady Gaga si è alzata con un garbo e una presenza scenica che hanno fatto dimenticare all’istante i tuoni di fuori e i malumori di dentro. Sembrava che il destino lo avesse fatto di proposito. Ero accanto al presidente di Rai Cinema (lui ne ha viste tante di grandi star) e ci siamo guardati increduli, incapaci di proferire parola. Eravamo tutti sconvolti dal suo carisma sconcertante, esisteva solo lei.

Lady Gaga alla cerimonia di consegna dei Golden Globe a Beverly Hills, lo scorso 6 gennaio (Foto Ansa)

Lady Gaga è davvero...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play