7 Febbraio

Scontro Roma-Parigi. Febbre gialla e intreccio finanziario

Il Quirinale invita a "ristabilire il clima di fiducia". Macron risponde a Di Maio e Di Battista con i gilet gialli a Parigi richiamando l'ambasciatore. L'interesse nazionale dimenticato. L'intreccio economico tra Italia e Francia, l'esposizione sul nostro debito, il dossier Fincantieri-Stx

Scontro tra Francia e Italia. Interviene il Quirinale. Questo è il lancio dell'Agenzia Agi delle ore 18:50: "Va ristabilito immediatamente un clima di fiducia con i Paesi amici e alleati. Questo passa attraverso la considerazione dei reciproci interessi nazionali e il pieno rispetto delle dinamiche istituzionali di ciascun Paese. Lo spiegano fonti qualificate del Quirinale, interpellate sulla posizione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla situazione dei rapporti con la Francia. Appena atterrato a Ciampino di ritorno dalla visita in Angola, il capo dello Stato ha espresso la sua grande preoccupazione per la situazione. I consolidati e preziosi rapporti di amicizia e collaborazione con la Francia vanno difesi e preservati, spiegano ancora fonti del Quirinale". Che cosa sta succedendo? Siamo dentro una schermata pericolosa del videogame tra Roma e Parigi. Space Invaders.  Ci sono regole del gioco da non dimenticare, altrimenti elimini un mostro e ne appare subito un altro più grande. Cominciamo proprio dalle regole.

***

La prima regola della strategia che non bisogna mai dimenticare dice: "Non cominciare una guerra se non sei sicuro di vincerla". Questo semplice, saggio consiglio, non fa parte del bagaglio d'esperienza di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Il leader dei Cinque Stelle dopo esser stato rimbalzato più volte, ha cercato un incontro a tutti i costi con i gilet gialli e naturalmente l'ha ottenuto con la parte più estremista dei jilet jaunes - quella che chiama alla "guerra civile" contro il governo della Francia. Di Maio ha espresso tutto il suo fondamentale appoggio alla fazione anti-Macron e facendo tutto questo si è dimenticato qualche "dettaglio", altre due regole che sono ben visibili sulle pareti di casa List.

La seconda regola va in direzione contraria a quanto dicono i Vangeli: "Nessuno porge l'altra guancia". 

La terza regola è quella di Warren Buffett, il re mida della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play