9 Febbraio

Follia. Ragione. Salvezza. Una mappa politica

Biblioteca della Cittadella. Marco Gervasoni a passeggio tra le rivoluzioni conosciute e sconosciute, con Dio e senza Dio, a destra e a sinistra, con tutti e con nessuno. L'utopia che finisce con un programma: e se fosse meglio provare a governare con il senso comune?

di Marco Gervasoni

Di fronte a una politica che tende sempre più, almeno dalla parte del partito del «progresso» a presentarsi come la pappa del cuore (per dirla con Hegel), a definirsi come il fronte dei buoni contro quello dei cattivi, come quello di coloro che sentono e comprendono le sofferenze degli «altri» (purché stranieri e possibilmente di pelle scura), di coloro che sarebbero «empatici» contro i freddi seguaci delle leggi, non si può che salutare con entusiasmo un libro contro l’empatia, come si intitola quello dello psicologo canadese, docente alla Yale university, Paul Bloom (Contro l’empatia . Una difesa della razionalità, Liberlibri, 287 pp. 18 euro).

Bloom ci spiega come non sia affatto vero che dedicarsi agli altri e cercare di sentirsi a loro prossimi equivalga ad una vera apertura emozionale; può essere anzi segno di disfunzioni, e spesso di turbe. Cosi come l’empatia non necessariamente porta ad una predisposizione positiva verso gli altri, e Bloom reca l’esempio di numerosi serial killer, entrati in un processo di coinvolgimento mentale con le loro vittime. Una buona, salutare, presa di distanze dalle emozioni è quello che ci vuole: e non serve per questo la razionalità strumentale di cartesiana e weberiana memoria, basta il ritorno alla razionalità classica, aristotelica, del controllo e della padronanza. 

Però la politica è sempre stata emozionale, my dear. Perché l’uomo è animale politico e essere razionale, ma le tempeste delle emozioni lo muovono assai di più. E questo anche quando la politica è stata inseparabile dalla religione, cioè per larghissima parte della storia della umanità. Un caso interessante è quello rappresentato dalle Crociate, che furono operazioni di politica internazionale (teocon nel vero senso della parola!) e al tempo stesso di profonda e sentita religiosità.

Lo storico statunitense Jay Rubenstein, della Università del Tennessee si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play