9 Febbraio

(Non) sono solo canzonette

Sanremo. Vince Mahmood. Salvini sui social in favore di Ultimo, si apre un surreale dibattito sullo "straniero". Il cantante ha padre egiziano e mamma sarda e reagisce: "Sono italiano al cento per cento". La bolla della politica all'Ariston e i segnali di crisi che vengono dal paese reale

Lancio dell'Agenzia Agi, ore 01.36: "Ha vinto lo straniero". È quello che in molti in sala stampa hanno commentato all'annuncio che a vincere la 69esima edizione del Festival di Sanremo è stato il figlio di un immigrato, un giovane di origine egiziana". 

Profilo Twitter di Matteo Salvini, ore 01.37: 

Lancio dell'agenzia Agi ore 2.04. Commento di  Mahmood: "No, non entro in queste polemiche. Io sono un ragazzo italiano, sono un italiano al 100 per cento da madre sarda e padre egiziano". Lo ha deto Mahmood in conferenza stampa dopo la vittoria al 69esima edizione del Festival di Sanremo, stroncando sul nascere le domande insidiose che puntavano al tema migranti, tema che è sempre stato in evidenza".

Lancio dell'Agenzia Agi, ore 2.05. Commento di Ultimo: "Io nel momento in cui scrivo le mie canzoni e poi escono, non m'interessa se piacciono a Salvini o al fornaio o al muratore..". È il commento di Ultimo in conferenza stampa al fatto che il vice premier e ministro dell'Interno avesse in precedenza scritto un post su Twitter pronosticandolo come vincitore. Una conferenza stampa in cui è emersa una sorta di rabbia di Ultimo, che si è detto amareggiato: "Io punto all'eccellenza, non al buono". Ultimo ha avuto anche qualche espressione fuori luogo e scambio verbale acceso con i giornalisti. Poi la situazione è tornata alla normalità". 

01

Lo straniero che straniero non è

Sono solo canzonette, come cantava Edoardo Bennato? Sì e no, perché ieri sera Sanremo è stato visto da 10 milioni e 622mila spettatori, con share del 56,5 per cento ed è difficile mettere un fenomeno che dura da 69 anni nei libri di storia e tra i fatti che non hanno un significato. E poi la vittoria di Mahmood ha aperto uno scenario a dir poco surreale nel dibattito politico, dunque dobbiamo proprio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play