11 Febbraio

Il primo ha perso, il secondo balla, il terzo ha vinto

Il Centrodestra vince nettamente le elezioni regionali in Abruzzo, Lega in corsa solitaria. Crolla il Movimento Cinque Stelle. Il governo è un rompicapo, Conte oggi va Cagliari con un solo pensiero: cosa farà Salvini? Il reddito di cittadinanza non è servito a convincere gli elettori, la coppia tra Di Maio e Dibba non funziona, anzi fa danni. Scenario economico, agenda, exit strategy per la Lega

La Lega vince le elezioni regionali in Abruzzo (Marsilio è al 49.1 per cento), il Pd le perde (Giovanni Legnini è al 31.2 per cento) e il Movimento Cinque Stelle crolla (Sara Marcozzi è al 19.2 per cento). Dei tre risultati, il primo era atteso, il secondo era scontato e il terzo è l'imprevisto non per la sconfitta ma per la sua dimensione. Di Maio e Dibba insieme non funzionano, anzi sembrano fare danni. L'esito del voto dice che la Lega è diventato un partitone nel giro di sette mesi, i penstastellati sono in crisi e la sinistra ha bisogno di una nuova identità.

Alleanza variabile, ma per quanto? Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Marco Marsilio e Silvio Berlusconi (Foto Ansa)

Il Centrodestra con queste tendenze può governare l'Italia. E il Movimento Cinque Stelle ridimensionato tornare all'opposizione. Che cosa farà Salvini?

01

L'agenda e il futuro del governo

Ogni voto ha una sua storia, ma se i trend sono questi, il governo è a rischio: la Lega ha la sicurezza di poter capitalizzare il momento di ascesa ma deve farlo prima che la crisi economica (che sta arrivando al galoppo) si "mangi" il vantaggio; il Movimento Cinque Stelle accentuerà le sue bizzarrie in cerca di spazi di comunicazione/consenso per cercare di non perdere ancora terreno, l'attrito tra i due partiti di governo è inevitabile. Ne vedremo presto le conseguenze sulla riforma dell'autonomia per le Regioni del Nord e non solo, il percorso del governo Conte è disseminato di botole.

Il paradosso è che le finestre per andare al voto anticipato si stanno stringendo - e naturalmente bisogna vedere cosa ne pensa il Quirinale - e in ogni caso c'è l'agenda a dettare i tempi: 

  • Il 24 febbraio si vota per le regionali in Sardegna;
  • Il 24 marzo si vota per le regionali in Basilicata;
  • Il 26 maggio...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play