13 Febbraio

Governo Sanchez battuto, Spagna al voto anticipato

Decisiva l'opposizione dei partiti indipendentisti della Catalogna. La crisi costituzionale di Madrid dopo Rajoy affonda anche Sanchez. Il fil rouge della politica dell'identità: il muro di Trump, la nave di Salvini, i confini della Spagna, la protesta dei pastori in Sardegna

Cosa hanno in comune il muro di Trump, il processo a Salvini per la nave carica di stranieri, la crisi istituzionale della Spagna con la caduta del governo Sanchez e il voto anticipato, la protesta dei pastori sardi? Sembrano tutti fatti slegati, in realtà hanno in comune il tema che muove la politica contemporanea: l'identità. Trump punta la sua campagna presidenziale per il 2020 sul muro al confine con il Messico e l'immigrazione, la protezione della Fortezza America; Salvini ha fondato il successo politico della Lega sul contrasto agli sbarchi di stranieri provenienti dal Nord Africa; la Spagna è finita in un sottosopra costituzionale con la rivolta degli indipendentisti catalani, l'ascesa dei nazionalisti di Vox e la difficoltà crescente del potere centrale di Madrid; la rivolta del latte versato in Sardegna si è trasformata da tema economico in questione identitaria, difesa delle radici dell'isola. Come vedete, c'è un fil rouge e non è sottile, taglia come una spada la contemporaneità. Cominciamo il nostro viaggio. Seguite il titolare di List.

01

Spagna. Governo Sanchez ko, si vota

Pedro Sanchez è arrivato a fine corsa. Il Parlamento di Madrid ha bocciato la legge di bilancio presentata dal governo: 191 voti contrari, i partiti di centrodestra e gli indipendentisti catalani (Erc e PdeCat) hanno mandato sotto l'esecutivo guidato dal Psoe. I voti a favore si sono fermati a 158, su un totale di 350 parlamentari. Resta solo da decidere la data delle elezioni: il governo punta alla data del 24 aprile secondo El Pais. Siamo a un passaggio delicatissimo per la Spagna, la crisi costituzionale del paese dopo quello di Rajoy ha bruciato anche il governo di Sanchez. Ecco la mappa del consenso dei partiti in questo momento: 

Tra i due blocchi di centrodestra e centrosinistra - già polverizzati in troppe sigle - si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play