22 Ottobre

Cómo lidiar el Toro

Il premier Mariano Rajoy va in Parlamento e chiede a Puigdemont di spiegare se la secessione è stata dichiarata o no. Dalla sua risposta, dipende l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione che sospende l'autonomia catalana. È l'arte spagnola di lidiar el Toro

Abbiamo scritto su List che la corrida è l'immagine della Spagna, la sua più efficace rappresentazione. Elias Canetti, nel suo capolavoro Massa e Potere, usa la metafora della corrida per spiegare l'essenza del popolo spagnolo. Oggi Mariano Rajoy è andato in Parlamento e prima di far scattare l'articolo 155 della Costituzione, ha rilanciato la palla nel campo di Carles Puigdemont. È l'arte di "lidiar el Toro". Il socio spagnolo di List, Maite Carpio ci racconta questa sfida a distanza, l'arte del matador e la politica. La corrida tra Madrid e Barcellona, la sfida tra Rajoy e Puigdemont. Buona lettura. 

01

Estocada final rinviata

di Maite Carpio

Cari lettori di List, 
il presidente Puigdemont alla fine ha dichiarato l’indipendenza della Repubblica della Catalogna ma nella modalità più light possibile. L'ha dichiarata e automaticamente sospesa per cercare di aprire un tavolo di negoziazione. Non si era mai vista tanta suspense in una Plaza, con un toro da solo in mezzo all’arena che aspetta che il suo torero scenda. 

Puigdemont non ha avuto la forza di portare fino in fondo le sue minacce separatiste (infatti la piazza indipendentista gridava al “traidor”), ha dimostrato che le secessioni non si improvvisano e che siamo davanti a uno dei tanti impostori che riescono a battere i pugni per la debolezza della politica (presunta) tradizionale e di governi centrali molto fragili. Un disastro! Ma viene da domandarsi che altro poteva fare (ricordiamo che rischia anche 20 anni di carcere!)  

Negli ultimi giorni, come abbiamo scritto su List, le condizioni sono davvero peggiorate per la causa indipendentista e il torero Puigdemont non si è sentito più pronto a lidiar el toro. Così facendo però, il presidente della Generalitat ha tentato di mettere Rajoy all’angolo offrendogli il “capote” del dialogo. 

Cosa ha fatto Rajoy? Doveva  scegliere tra le due opzioni contenute nella...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play