16 Febbraio

Ecco il nostro Venezuela, è in Albania

Rivolta a Tirana, assaltata la sede del governo. Manifestazione del principale partito dell'opposizione contro il premier Edi Rama. L'ex presidente Sali Berisha: "Se non si dimette, lo prenderanno per gettarlo nel fiume". Che dice l'Italia? Niente

Che cosa sta succedendo? La notizia del giorno arriva dall'Albania, un paese povero in rivolta. A Tirana la manifestazione del più importante partito dell'opposizione, il Partito democratico (Pd, è di centrodestra) si è trasformata in un assalto al palazzo del governo. La polizia albanese ha risposto utilizzando gas lacrimogeni e cannoni ad acqua. Il bollettino medico parla di sei persone ferite e due poliziotti ricoverati in ospedale. Il premier Edi Rama è al potere dal 2013, viene accusato di corruzione. "La situazione è fuori controllo", dice Lulzim Basha, leader del Pd, mentre il presidente dell'Albania, Ilir Meta, dice che "i cittadini devono poter manifestare liberamente ma rispettare le istituzioni". Sali Berisha, ex premier ed ex presidente commenta: "Se Rama non si dimette prima di stanotte, la città lo prenderà per gettarlo nel fiume". Eccolo, il nostro Venezuela, a un paio di miglia marine.

La manifestazione contro il governo a Tirana (Foto Ansa)

I Balcani, l'Albania. La piazza. Si straparla di realtà virtuale, di Internet, di digitale ma alla fine è la piazza dare il ritmo e il senso alla storia. Eccola, la folla di Tirana che tenta l'assalto alla sede del governo. L'Albania in piazza, la destra contro la sinistra al governo, la chiamata alla rivolta, lo spettro di una guerra civile. Un film già visto, dobbiamo solo aspettare l'esito. Tutto ha un solo segno: la povertà. Siamo in Europa, non è una repubblica sudamericana, tutto questo sta succedendo nel cortile di casa.

***

E in Italia che ne dicono? Niente, siamo interessati ad altro, non alla crisi in un paese della porta accanto. Si parla tanto, concludendo sempre poco. La vicina Albania per noi è lontana, remota, un paese che non esiste. Come il nostro, in pieno sonnambulismo.

01

Il paese che non esiste

Sì, siamo tutti più tranquilli, ci sentiamo decisamente meglio, la vita ora...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play