18 Febbraio

Di Maio pronto a obbedire a Rousseau

Caso Diciotti. La votazione online è partita in ritardo, sistema operativo dei Cinque Stelle in panne. Cambiato il quesito (dopo la protesta di Grillo). Il leader del Movimento: "Da capo politico sosterrò il risultato del voto". Salvini: "Sono assolutamente tranquillo". Grillo: "Piena fiducia in Di Maio"

Che cosa sta succedendo? Le note sul taccuino sono interessanti (forse troppo), abbiamo un mix di notizie molto importanti dall'estero vicino (Albania) e un po' più lontano (Inghilterra); in Italia c'è un voto online (a singhiozzo) che tiene in sospeso il governo, fatto incredibile ma vero; continuano le polemiche sull'autonomia differenziata (che definizione), mentre l'altra differenziata (la raccolta dei rifiuti) a Roma va talmente bene che il primo cittadino della Capitale ha azzerato l'intero consiglio d'amministrazione di Ama, l'azienda del Comune che dovrebbe raccogliere la spazzatura. Festa dei ratti in corso. Vediamo i fatti. Seguite il titolare di List.

01

Voto online, Rousseau in panne

La storia è notevole per i contenuti, il quesito è cambiato dopo la protesta di Grillo) e la scansione cronologica dei fatti e delle dichiarazioni politiche. La domanda è stata spezzata in due: così il fatto per cui Salvini dovrebbe essere (o non essere) processato nel "è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato" (in caso di risposta affermativa) e "non è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato" (in caso di risposta negativa).

La sequenza della giornata finora è notevole, si coglie la tensione che sale.

Ore 10:19. Ritardo e allungamento del voto. Le connessioni saltano, Così il Movimento Cinque Stelle informa che "la votazione èattiva sulla piattaforma Rousseau dalle 11.00 alle 20.00". Slittamento di un'ora del voto e della sua conclusione. 

Ore 10:29. Salvini. "Gli italiani sanno che ho agito per il loro bene e per la loro sicurezza. Da inizio anno 215 sbarchi contro i 4.856 del 2018, meno 96 per cento. E i rimpatri sono 795, quasi quattro volte gli sbarcati. Sento forte il vostro supporto, in Sardegna e ovunque io vada".

Ore  11:08. Berlusconi. "Questa consultazione sulla piattaforma Rosseau non ècontrollabile da nessuno, e quindi è assolutamente modificabile...". ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play