21 Febbraio

Tav, autonomia, recessione. La corsa di Salvini e il Nord

Approvata la mozione che congela il progetto dell'alta velocità Torino-Lione. L'intesa sull'autonomia di Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna è imbrigliata. La crisi si fa sentire sulla manifattura del Settentrione. Il problema di Salvini con i Cinque Stelle sta impattando sul Nord. Il voto di domenica in Sardegna è un passaggio decisivo

Le pietre rotolano a valle, ci sono parecchi temi che si incrociano, materiale buono per una nota politica serale. Ecco gli appunti sul taccuino. 

La Camera ha approvato la mozione di Cinque Stelle e Lega sulla Tav. Il testo è passato con 261 voti a favore, 136 contrari e due astenuti, impegna il governo a "ridiscutere integralmente il progetto della linea Torino-Lione, nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia". 

Il congelamento dell'Alta Velocità non piace al Nord e al sistema delle imprese, questo è il problema che Salvini in ogni caso non potrà bypassare. La mozione presentata dai capigruppo della Lega e dei Cinque Stelle sospende il processo, concede una tregua almeno fino alle elezioni europee, ma il tema della revisione dell'opera da concordare con la Francia è chiaramente una complicazione che potrebbe condurre a uno stallo totale, a un profondo disaccordo tra le parti e al deragliamento dei lavori. Terra incognita.

Questo rischio le Regioni del Nord non vogliono correrlo. Lo stesso Salvini dice che "bisogna andare avanti", non può certo frenare quello che chiede "il territorio" tradizionale della Lega, ma i partner pentastellati della maggioranza sono avvolti in una crisi di consenso che dopo il voto in Sardegna sarà un male conclamato e cedere anche sulla Tav per loro è la resa totale. In realtà sarebbe un segnale di maturazione, un atto da forza responsabile e di governo, ma l'anima grillina su grandi opere, reti, infrastrutture, innovazione e industria è il partito anti-moderno, una oscurantista forza sognatrice di un'arcadia che sul pianeta Terra non esiste. Per questo Salvini si ritrova sulla mappa uno scoglio che alla fine non può aggirare. Può rallentare i motori della nave, mettere i suoi uomini in sala macchine per un po' a riposo con una cassa di rum (Stevenson, L'isola del tesoro), ma poi per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play