27 Febbraio

Il Pakistan ha abbattuto due caccia indiani

La crisi tra i due paesi diventa una guerra sui cieli del Kashmir. Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, chiede di fermare l'escalation. Il vertice in Vietnam tra il Presidente degli Stati Uniti e il leader della Corea del Nord. Trump ottimista parla del "mio amico Kim". Le dimissioni del ministro degli Esteri iraniano innescate dalla visita di Assad a Teheran. Il presidente Rouhani al ministro: "Non le approvo"

Cari lettori di List buongiorno, l'evento che conta in agenda è l'incontro tra Donald Trump e Kim jong-un in Vietnam. Bisogna seguire la crisi interna in Iran, con le dimissioni di Zarif, India e Pakistan si fanno la guerra e stamattina le forze di Islamabad hanno abbattuto due caccia indiani, diamo un'occhiata alla Brexit e attendiamo come al solito il chiacchiericcio della politica interna. Storie di guerra, di potenza, di diplomazia, stamattina abbiamo anche un po' di fiction sceneggiata, un sottosopra di spie. Le cose importanti accadono altrove. Allacciate le cinture, stamattina si fa prima di tutto un giro di giostra in Oriente. Seguite il titolare di List.

01

Il Pakistan ha abbattuto due caccia indiani

Il Pakistan ha annunciato di aver abbattuto due caccia indiani penetrati nello spazio aereo pakistano. A sua volta, prima il Pakistan aveva invaso con due suoi jet lo spazio aereo indiano. L'abbattimento dei caccia è stato annunciato dal portavoce militare Asif Ghafoor su Twitter. Uno dei due jet indiani è caduto nel Kashmir indiano (i resti a terra, nella foto Ansa che apre List) mentre il secondo nel Kashmir pakistano e il pilota è stato arrestato dalle truppe pakistane.

La risposta del Pakistan arriva dopo l'incursione dei caccia di New Delhi che ieri hanno bombardato "accampamenti di estremisti" nel Kashmir pakistano. L'India ha rivendicato l'uccisione di 350 miliziani del gruppo jihadista Jaish-e-Mohammad (JeM). È la reazione all'attentato che due settimane fa aveva provocato la morte di una quarantina di soldati indiani. La tensione è altissima, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha chiesto a entrambi i paesi di evitare l'escalation. Avviso ai naviganti: sono due potenze nucleari. 

***

Anche questo è un dossier che interessa Trump che oggi e domani è in Asia, in Vietnam, per incontrare Kim jong-un.

02

Trump e "il mio amico Kim"

Oggi Donald Trump e Kim...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play