11 Marzo

Cina e spie. L'America avvisa la Germania (e osserva l'Italia)

L'ambasciatore americano a Berlino ha scritto al governo: se Huawei fa la rete, gli Stati Uniti dovranno limitare la collaborazione tra le agenzie di intelligence. Il National Security Council monitora la relazione del governo italiano con Pechino

La Germania fa affari con i cinesi di Huawei? L'amministrazione Trump ha reagito così: se andate avanti, saremo costretti a limitare la condivisione delle informazioni di intelligence. Gong. Si tratta di una mossa pesantissima che testimonia quanto la battaglia tra Cina e Stati Uniti sia profonda. A Berlino nei circuiti dell'intelligence avranno parecchio su cui riflettere, la Germania non è un paese immune dalla minaccia terroristica - nessuno lo è completamente - e la collaborazione tra i servizi segreti tedeschi e americani è consolidata. L'avviso non è verbale ma - secondo il Wall Street Journal - è un atto formale dell'ambasciatore americano a Berlino, Richard A. Grenell, che ha scritto al ministro dell'economia. Le strutture di comunicazione sono essenziali per la difesa e l'intelligence. Una serie di attacchi alla Germania sono stati sventati nel corso degli anni grazie alla collaborazione con la Cia e la Nsa. 

In questo scenario ad alta tensione compare anche il caso dell'Italia che sta per entrare formalmente - primo e unico paese del G7 - nell'iniziativa Belt and Road della Cina. Quanto all'infrastruttura della rete G5, Huawei in Italia la sta già realizzando. Anche in questo caso gli Stati Uniti hanno cominciato un'escalation di avvisi al governo italiano. Ecco quanto ha twittato il National Security Council della Casa Bianca il 9 marzo scorso: 

Il National Security Council è l'organismo che esamina tutti i dossier più delicati sulla sicurezza americana ed è presieduto dal Presidente degli Stati Uniti. Visto cosa sta succedendo con la Germania, il governo italiano si sta per infilare in un enorme guaio. Sì, viviamo tempi interessanti. Forse troppo. 

01

Tav. Bandi per 2.3 miliardi (con il freno a mano)

Che succede? Archiviata la Tav, il governo continua a parlare... di Tav. Ancora stamattina il premier Conte dice che "faremo opere davvero...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play