19 Marzo

Indagine in alto mare

Nave Jonio a Lampedusa con 49 stranieri a bordo. Salvini: "Arrestateli". La procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Notificato il sequestro. Elliot Abrams: "La Via della Seta ha creato corruzione". Pazza Brexit, disoccupazione al minimo dal 1975

Là fuori c'è parecchia confusione, molto rumore, poca sostanza, ma è necessario fare ordine, soprattutto sui fatti italiani per dimensione (piccola) e reale impatto sulla vita di tutti i giorni. Una nota politica in versione List. 

01

Nave Jonio. Tweet, manette virtuali, inchiesta reale

La politica italiana ha trovato un altro utile diversivo, si parla ancora una volta di una crisi in alto mare, giunge provvidenziale, un'ottima arma di distrazione di massa. La Ong di Casarini (lo ricordiamo in piazza al G8 a Genova) ha prelevato 49 stranieri al largo delle coste libiche e alla fine ha attraccato a Lampedusa dopo solito braccio di ferro. 

La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un'inchiesta, l'ufficio diretto dal procuratore Luigi Patronaggio e dal suo vice Salvatore Vella, dopo circa dodici ore di contatti con la Capitaneria di porto e la Guardia di finanza ha deciso di aprire un fascicolo di inchiesta, in questo momento a carico di ignoti, con l'ipotesi di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. È stato notificato dalla Guardia di Finanza un decreto di sequestro probatorio che dovrà essere confermato dalla procura di Agrigento entro 48 ore. Nelle prossime ore saranno interrogati i membri dell'equipaggio. 

A Salvini che stava già annaspando sulla flat tax e cominciava a passeggiare in maniera erratica sulla Rete tra sfottò agli haters, gli auguri a Trapattoni, il colore delle sue camicie, ospitata in tv da Barbara d'Urso e gli "strascinati lucani con salsiccia fresca" non è parso vero e subito si è prodotto in una serie di ordini ministeriali via social per fermare, arrestare, sequestrare, insomma il solito menù. Ecco l'escalation twittarola del ministro dell'Interno, comincia ieri sera dopo le 22.00:

Fatta la nanna, arriva subito un "aggiornamento": 

Segue identikit del Casarini, adeguatamente selezionato per l'occasione: 

Infine, bim bum bam, più manette per tutti per irregolarità varie e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play