22 Marzo

Xi Jinping al Quirinale

Il presidente cinese a colloquio con Sergio Mattarella. Xi: "Rispetto e fiducia, base politica molto solida". Brutta sorpresa per Conte: Merkel, Juncker e Macron hanno organizzato un summit con Xi Jinping martedì a Parigi. Conte surreale: "È solo un seminario". Accordo Ue sulla Brexit, Theresa May ha accettato. La palla torna a Westminster. Weber su Salvini: "Niente alleanze con i populisti"

Che succede? Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato ieri sera Roma, i tassisti conoscevano tutto il percorso; mentre Conte si autoelogiava per l'intesa con il Dragone, sorpresa, il trio Merkel-Macron-Juncker organizzava un controvertice europeo con Xi a Parigi per martedì; Donald Trump ha detto che è ora di riconoscere la sovranità di Israele sulle alture del Golan, così, giusto per non accendere gli animi in Medio Oriente; i dipendenti di Facebook potevano tranquillamente leggere le password di milioni di account, è la sicurezza di Zucky; Walmart sta studiando uno strumento di intelligenza artificiale per combattere contro Amazon; spionaggio e hackeraggio sono il nuovo business privato e la cosa divertente è che si pretende che tutto questo sia perfino legale; tranquilli, c'è speranza, un meteorite di 1400 tonnellate il 18 dicembre scorso è esploso nell'atmosfera generando energia per 173 kilotoni (la bomba di Hiroshima era di 15 kilotoni) e siamo ancora tutti qui, a seguire quella figura che ormai gli automobilisti della Città Eterna chiamano con affetto da freno a mano tirato "er cinese", il compagno Xi, pronto a finire anch'egli nella parte che Ennio Flaiano dipinse per il marziano a Roma. Nuovo soggetto per un libretto pop: "Er cinese a Roma"

01

Xi Jinping al Quirinale: "Rispetto e fiducia"

Xi Jinping è arrivato al Quirinale. Coreografia classica riservata alle alte cariche: accoglienza nel cortile d'onore del palazzo, tappeto rosso e picchetto d'onore:  il presidente cinese è stato ricevuto da Mattarella, onori militari. Colloquio di un'ora, alle 11,15  i presidenti faranno dichiarazioni alla stampa.

Il presidente Xi al termine del colloquio con Mattarella ha detto che  "Italia e Cina sono partner sul piano strategico con mutuo rispetto e mutua fiducia. Tra noi non c'è nessun conflitto d'interessi fondamentale. Anzi, sanno benissimo come rispettare gli interessi e le maggiori preoccupazioni della controparte. Grazie a ciò le nostre collaborazioni bilaterali...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play