26 Marzo

Così il Russiagate è diventato un boomerang

Nessuna collusione. Trump vuole la pubblicazione del rapporto di Mueller per usarlo nella campagna presidenziale del 2020. Ora a finire nel mirino è l'Fbi e quell'inchiesta partita con un falso. I media liberal sotto accusa. Gaza, notte di fuoco e mattina calma. Brexit, May perde il controllo non il volante

Che succede? Le cose più interessanti accadono negli Stati Uniti con il boomerang del Russiagate, nel Regno Unito con la pazza Brexit e in Israele con il voto in mezzo ai lanci di missili. Tre capitoli che sono il testo e il sotto testo della contemporaneità: il futuro della più importante democrazia del mondo (e la sfida alle presidenziali del 2020); il paese che fu la più grande potenza libera prima di quella americana che cerca di liberarsi dal vincolo dell'Unione europea; l'unica democrazia del Medio Oriente che vota e difende il proprio diritto di esistere. Come vedete, ci sono in gioco i principi della libertà, l'espressione della volontà popolare. Prima di affrontare questi tre punti, facciamo un salto in Italia. Seguite il titolare di List.

01

L'Italia dei prigionieri liberi

La politica italiana è ferma, il movimento che si vede intorno è solo rumore. La Lega (il centrodestra infelpato) ha vinto gli ultimi sette turni elettorali, il Movimento Cinque Stelle si sta sgonfiando come il soufflè, il governo non cadrà per un evento interno ma esterno - cominciamo a ragionarci sopra - la rinascita del Pd è come il Pd: in un mondo parallelo, Di Maio e Salvini sono i "prigionieri liberi", la crisi è là e non la sposterà nessuno. Un'intervista del titolare di List a Radio Radicale. 

La politica italiana è una giostrina scassata in un luna park dove non vanno i bambini, ma i vecchi. Di Maio che dice "fase due del governo o si va a casa" fa sorridere perché è la sceneggiata tipica di chi ci ha rimesso le penne un'altra volta. D'altronde, non può essere un paese serio quello che assolve Poggiolini vent'anni dopo (23, per l'esattezza). Titolo del Mattino di Napoli: 

E non può essere un paese ordinato quello dove il ministro dell'Interno fa wrestling...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play