30 Marzo

Populismo? No, si chiama jacksonismo

Donald Trump è un presidente inserito in un filone culturale della politica degli Stati Uniti. La figura mitica di Andrew Jackson, avvocato, generale, eroe di guerra e politico di una nuova borghesia. Lorenzo Castellani racconta perché The Donald non è la fine della democrazia americana, ma la regolarità della sua storia

di Lorenzo Castellani

Il populismo è oggi un termine sempre utilizzato con significato negativo. Persino gli scienziati politici e gli storici faticano ad utilizzarlo con parsimonia e neutralità. E siccome tutti sanno che il termine proviene dalla Russia e dagli Stati Uniti del Diciannovesimo secolo, in cima alla lista dei populisti c’è sempre il Presidente americano Donald Trump, l’uomo che ha sconfitto l’establishment, pur essendone parte, nel nome del forgotten man. Che cos’è il populismo? Persino un intellettuale mainstream come Francis Fukuyama ha ammesso che “populismo sono tutte quelle politiche che non piacciono all’establishment”. 

Il politologo nipponico-americano questa volta centra il punto: non esiste un pensiero politico populista, non esistono ideologie populiste e nemmeno un pensiero economico. Si definisce come populismo tutto ciò che si pone in antagonismo con il recente passato sia sul piano delle politiche fiscali o monetarie, che su quello delle questioni etiche, sull’immigrazione oppure sul linguaggio. 

Negli Stati Uniti storicamente un populismo c’è stato, era tutt’altro che privo di un solido pensiero e per ritrovarne le tracce bisogna risalire fino agli Anni Venti dell’Ottocento. Alla storia questa fase è passata come populismo oppure come jacksonismo, da Andrew Jackson. Di origini irlandesi, famiglia modesta, avvocato, poi generale dell’esercito americano ed infine Presidente degli Stati Uniti tra il 1829 ed il 1837. Jackson è una figura mitica, il politico americano più travolgente di un'intera generazione. È colui che ha aperto all’era del partito negli Stati Uniti e che ha dato sfogo agli istinti di una nuova borghesia che reclamava l’accesso alle urne e alle cariche pubbliche. 

Il ritratto di Andrew Jackson esposto alla Casa Bianca. Opera dell'artista Ralph Eleaser Whiteside Earl. Il dipinto è alle spalle di Donald Trump nell'immagine che apre List (Foto Ansa)

Populista come? Nell’era Jacksoniana si allargarono le maglie del suffragio ristretto, si introdusse uno spoils system...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play