22 Ottobre

La fiducia è un regalo a Grillo

Il Pd chiede (e ottiene) il voto di fiducia sulla legge elettorale. Il Movimento 5Stelle parla di golpe e chiama la piazza. È partita la campagna elettorale di Beppe. Il Pd eroga il carburante gratis. Catalogna, cosa accadrà oggi? Dichiarano l'indipendenza? Il sottosopra di Spagna

Sta succedendo quello che non doveva accadere: il Pd ha chiesto al governo Gentiloni (che ha detto sì) di mettere la fiducia sul voto per la nuova legge elettorale, il Rosatellum. Mossa paradossale per una legge che ha i voti per passare e si è sempre detto che doveva essere condivisa al massimo grado possibile. Evidentemente c'è qualcosa che non torna nei conti del capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato (sopra, nella foto Ansa, con Matteo Orfini). Il Pd teme il voto segreto, la fiducia lo azzera. Ma apre un capitolo che da qui al voto sarà sempre più gravido di conseguenze.

La mossa di Rosato è intelligente? A giudicare dalla reazione delle opposizioni, dalla preoccupazione che emerge in settori anche della maggioranza, dal messaggio di Giorgio Napolitano che cita Mattarella, siamo di fronte a un errore: il Pd ha fatto un regalo enorme alla campagna elettorale del Movimento 5Stelle. Avrebbero votato contro in ogni caso, ma così si porge la miccia agli avversari e tanti saluti. Vediamo una serenissima carrellata di reazioni: 

  • "Mettere la fiducia sulla legge elettorale a pochi giorni dallo scioglimento delle Camere è oltre i limiti della democrazia" (Mdp);
  • "Vogliono la fiducia sul "pregiudicatellum" per far passare una legge indegna e incostituzionale perché sono deboli e non hanno i numeri in Parlamento. Oltre a tradire i principi della Costituzione, scavalcando le Camere, dimostrano, ancora una volta, la loro distanza dai cittadini, e si confermano nemici del popolo e della sovranità popolare. Siamo pronti a iniziative eclatanti, nel solco della democrazia, per denunciare quest'ennesimo oltraggio al Paese. Sanno che i cittadini li spazzeranno via alle prossime elezioni, anche se dovessero approvare una legge contro di noi, e si comportano come gli ultimi giapponesi che non sanno che la guerra è finita". (Movimento 5Stelle)
  • "Le parole...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play