4 Aprile

Il governo e la trappola di Tsipras

Cosa farà l'esecutivo con i numeri dell'economia in caduta libera e la prossima legge di bilancio? Passo indietro o caos? Un'indagine di Lorenzo Castellani sulla rotta della rivoluzione di Palazzo Chigi che rischia di finire come quella della Grecia

di Lorenzo Castellani

Il dibattito pubblico è spesso dominato da pseudo-eventi che lasciano depositare sul fondo le più importanti questioni. Il rapporto dell’Ocse è in sé uno pseudo-evento. Se ne è parlato molto sui giornali, ma non aggiunge nulla di nuovo a ciò che si sapeva: il paese non cresce e rischia di descrescere; è il peggiore d’Europa nell’andamento economico finanziario; la stessa Ocse raccomanda riforme che nessun governo, né quello in carica né quelli ipotetici delle opposizioni, sarebbe in grado di fare. 

Sono anni che il Paese, quando è chiamato al voto, rigetta riforme à la Monti. Il paziente Italia rifiuta la cura prescritta dalle istituzioni sovranazionali. La maggioranza degli italiani ha votato proprio per rovesciare la logica della disciplina dell’economia mainstream e della tecnocrazia internazionale. Si può essere d’accordo o meno, ma è un fatto incontestabile. Così come è chiaro che questo governo non può rimangiarsi quota 100 e reddito di cittadinanza.

Per l’appunto, nulla di nuovo sotto il sole. 

Di conseguenza più che sulle analisi ci si dovrebbe soffermare sulle conseguenze dello stallo economico poiché le implicazioni politiche rischiano d’essere pesanti. La "trappola di Tsipras" è in agguato, pronta a scattare. Perché? Ripercorriamo brevemente la storia politica del governo giallo-verde.

I due partiti anti-establishment hanno ribaltato il sistema politico italiano e poi si sono alleati siglando un contratto di governo. La divisione delle politiche è stata cartesiana e senza reciproche interferenze: tasse, sicurezza ed immigrazione alla Lega, spesa sociale e lavoro al Movimento Cinque Stelle. I temi di Salvini, sondaggi ed elezioni regionali alla mano, hanno intercettato un consenso molto superiore a quello del suo alleato. Inoltre un momento chiave della vita del governo giallo-verde lo si è avuto con la legge di Bilancio: la contrattazione è stata feroce, lo spread è salito sopra 300, la Commissione ha cercato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play