11 Aprile

L'atto d'accusa dell'America contro Assange

La cospirazione con Chelsea Manning, la decodifica della password, l'intrusione nei computer delle istituzioni americane, il furto dei file, la pubblicazione su Wikileaks. Eroe o criminale? Un caso grande e tragico. Il Russiagate sta diventando un incubo (per i democratici). Libia, Salvini scarica la colpa su Macron, troppo facile. Dov'era l'Italia?

Che succede? Le due notizie più importanti sono arrivate dall'estero: l'arresto di Julian Assange a Londra e il colpo di Stato in Sudan. Le manette ai polsi di Assange e la storia delle informazioni top secret pubblicate in questi anni da Wikileaks, la fine del regime di Bashir durato trent'anni, sono il picco sismografico di eventi che hanno cambiato e continuano a mutare la curvatura dello spazio in cui viviamo. Il tema della libertà di informare e nello stesso tempo della sicurezza dello Stato, sono l'elemento incandescente del dilemma della democrazia, della sua forza, dei suoi limiti, dei suoi inevitabili segreti, del non detto e dell'inconfessabile. Quella libertà che noi spesso disprezziamo perché non la viviamo pienamente e altrove invece cercano a costo della vita, spesso con l'illusione di averla ottenuta, salvo poi scoprire che si tratta di un'altra forma dello stesso dominio. Speriamo non sia così per il Sudan (Bashir via dopo 30 anni), speriamo che trovi la via giusta l'Algeria (Bouteflika via dopo 20 anni) e speriamo che la Libia (due governi, nessun vero leader, un paese spezzato) non scopra di essere stritolata da un'altra guerra che ha un inizio ma non conosce la fine.  Sì, viviamo tempi interessanti. Forse troppo.

***

Cosa c'è di più politico della Chiesa? Niente. Qui si trova la sintesi dell'ultraterreno e del mondano. E oggi un passaggio di crisi. 

01

Papa Ratzinger, la pedofilia e il '68 che la giustifica

Papa Francesco e Papa Benedetto XVI (Foto Ansa)

Sul piano delle idee, della cultura, dei fenomeni profondi, non ci sono dubbi che gli appunti di Joseph Ratzinger sulla Chiesa e la pedofilia pubblicati sulla rivista tedesca Klerusblatt e ripresi dal Corriere della Sera siano di enorme interesse. Ci vuole molta pazienza e un minimo di conoscenza della storia della Chiesa, ma c'è un passaggio che colpisce e ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play