13 Aprile

Allacciate le cinture. La tempesta perfetta

Atlantia dice no. Pronti per il decollo di un nuovo caso Alitalia pagato dal contribuente? I report del Fondo monetario sull'Italia, l'intreccio tra debito pubblico e banche, ecco come si scatena il contagio. Petrolio, fucili, rivoluzione, un giro d'Africa

Facciamo un giro d'Italia, è un modo rapido per rientrare (e uscire) nella cronaca quotidiana: 

01

Un giorno in Italia

Tutti dentro. Il segretario del Pd dell'Umbria Gianpiero Bocci e l'assessore regionale alla Salute e coesione sociale Luca Barberini sono stati arrestati dalla Guardia di finanza. Inchiesta sulla Sanità. Pilotavano le assunzioni. È indagata anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, sempre del Partito democratico. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti può andare a riposare, anche lui non ce la farà mai. Oppure chiami il commissario Montalbano.

Il nero Veneto. Qualcuno ricorda Giancarlo Galan? Fu presidente della Regione Veneto, finì in un'inchiesta sul Mose e si inabissò in Laguna. È riemerso perché la Guardia di finanza cercando le tangenti del Mose ha scoperto una lavatrice (due commercialisti) dove finiva il giro del "nero" del Veneto (è solo una piccola parte, provate a immaginare il resto). Sono circa 30 milioni, c'è un elenco di imprenditori, vedremo come uniranno il filo dei soldi ai nomi. Galan dice che non sono suoi. Secondo il Gazzettino ci sono "100 nomi nel mirino". Così, una robetta.

Sentenze 1. Titolo del Secolo XIX, giornale di Genova: "Alluvione 2011. Vincenzi colpevole ma pena ridotta".

Sentenze 2. Strangolò e bruciò la fidanzata, Sara Di Pietrantonio. Fu condannato a 30 anni di prigione. Ora la Cassazione ha annullato con rinvio ad un'altra sezione della Corte d'Assise d'Appello di Roma quella sentenza, tutto da rifare. Accolto il ricorso del procuratore generale che chiede il ripristino dell'ergastolo, come da sentenza di primo grado. Il colpevole aveva chiesto le attenuanti.

Pistole metropolitane. Gomorra a Milano, agguato in centro a un 46enne, crivellato di colpi da due sicari in scooter, l'uomo è grave, si indaga sul giro della droga. Rapina in gioielleria a Roma, via Casilina, vicino a Torre Maura,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play