30 Aprile

Venezuela, Guaidó chiama alla rivoluzione

Il leader dell'opposizione incita alla rivolta i militari in un video girato in una base aerea a Caracas. Il governo reagisce e annuncia un'operazione di "smantellamento" di un gruppo di militari che sta tentando un "colpo di Stato"

Juan Guaidó, leader dell'opposizione contro Mauro e autoproclamato presidente ad interim del Venezuela, ha lanciato un appello ad una rivolta militare in un video che lo mostra in una base aerea a Caracas, circondato da soldati armati. Il governo ha risposto annunciando che è in corso lo "smantellamento" di un piccolo gruppo di militari che sta tentando un "colpo di stato". Il ministro della Comunicazione, Jorge Rodriguez, ha scritto via Twitter: "Informiamo il popolo del Venezuela che in questo momento stiamo affrontando e smantellando un piccolo gruppo di effettivi militari traditori" che si sono trovati nel municipio di Altamira, ad est della capitale Caracas, "per promuovere un colpo di stato contro la costituzione e la pace della Repubblica".

Guaidó ha chiamato alla mobilitazione parlando di fine "dell'usurpazione" del governo di Nicolas Maduro. Il video è stato registrato nella base aerea de La Carlota, a Caracas, nel quale Guaidò si mostra circondato da militari e da Leopoldo Lopez, figura cruciale dell'opposizione, da tempo agli arresti domiciliari. "La fine definitiva dell'usurpazione inizia oggi. Oggi le forze armate stanno dal lato del popolo, dal lato della Costituzione", ha detto Guaidó. Per il Primo Maggio sono attese in Venezuela grandi manifestazioni contro Maduro, il suo oppositore sta cercando di accelerare la caduta e non a caso ha parlato di "fase finale".

Guaidó è stato riconosciuto come presidente del Venenezuela da una cinquantina di Paesi. Gli Stati Uniti e l'amministrazione Trump sono il principale alleato di Guaidó sul fronte internazionale. Al fianco di Maduro, la Russia, la Cina, laTurchia, Bolivia, Cuba.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play